Lo shopping aumenta le capacita' intellettuali degli anziani

(AGI) - Washington, 24 nov. - Lo shopping potrebbe aumentare lecapacita' intellettuali degli anziani. Secondo uno studio dellaDuke University, pubblicato sul Journal of Neuroscience, hadimostrato che quando gli anziani devo prendere decisionicommerciali usano una parte supplementare del cervello perricordare i prodotti di consumo concorrenti e scegliere quellomigliore. In pratica, gli anziani "recluterebbero" una partedel cervello, generalmente non deputata alla memoria, percercare di fare l'affare migliore. Per arrivare a questeconclusioni i ricercatori hanno esaminato il cervello, tramiterisonanza magnetica funzionale, di 20 giovani con un'eta' mediadi 25 anni e di 22

(AGI) - Washington, 24 nov. - Lo shopping potrebbe aumentare lecapacita' intellettuali degli anziani. Secondo uno studio dellaDuke University, pubblicato sul Journal of Neuroscience, hadimostrato che quando gli anziani devo prendere decisionicommerciali usano una parte supplementare del cervello perricordare i prodotti di consumo concorrenti e scegliere quellomigliore. In pratica, gli anziani "recluterebbero" una partedel cervello, generalmente non deputata alla memoria, percercare di fare l'affare migliore. Per arrivare a questeconclusioni i ricercatori hanno esaminato il cervello, tramiterisonanza magnetica funzionale, di 20 giovani con un'eta' mediadi 25 anni e di 22 anziani di circa 70 anni. Ebbene, duranteuna simulazione di shopping, gli studiosi hanno osservato chegli anziani usano una parte del cervello chiamata cortecciaprefrontale ventromediale per prendere la migliore decisione. .