JOBS: LA SFIDA DELL'AFRICA MERCATO 'CHEAP' DOVE IMPAZZA L'ANDROID
ADV
ADV
JOBS: LA SFIDA DELL'AFRICA MERCATO 'CHEAP' DOVE IMPAZZA L'ANDROID

JOBS: LA SFIDA DELL'AFRICA MERCATO 'CHEAP' DOVE IMPAZZA L'ANDROID

di lettura
(AGI) - Bruxelles, 7 ott. - L'Africa e' forse uno dei pochiposti al mondo sfuggiti alla morsa di Apple. Lo ricordaall'indomani della morte di Steve Jobs il sito dedicatoall'economia africana, 'How we made it in Africa'. "MentreApple domina il mercato europeo e americano, in Africa SteveJob ha dovuto lasciare il posto di numero uno a Nokia". In un rapporto pubblicato nel dicembre 2010 dall'impresa ditelecomunicazioni Opera Software sui dieci telefonini piu'venduti nei dieci piu' grandi mercati del continente africano,si scopre che "87 dei 100 primi modelli utilizzati sono dellaNokia. In sei mercati su dieci", la multinazionale finlandese"occupa i dieci primi posti della classifica". In Africa il business degli smartphone e' in pienaespansione. Secondo The International Data Corporation, nel2011 le vendite dovrebbero crescere del 50%, ma le possibilita'per la Apple di conquistarsi nuove fette di mercato sonolimitate. I costi eccessivi degli iPhones fanno si' che ilgioiello di Job viene superato dal modello Android di Google,che investe sempre piu' nei paesi emergenti, Africa inclusa. Ede' probabile che la decisione dell'azienda di Cupertino dicommercializzare in quelle aree l'iPhone4 con costi inferioririspetto ai mercati occidentali o giapponese non bastera' ainvertire la tendenza. Dal continente africano infatti e' nata una nuova sfidatecnologica lanciata da un giovane imprenditore del CongoBrazzaville, Ve'rone Mankou, che in settembre scorso hapresentato Way-C, un ipad 100% africano "di ottima qualita'"dotato di una versione specializzata di Android e che costapoco piu' di 200 euro, una cifra tre volte inferiore aquell'iPad commercializzata a Brazzaville. (AGI)Red/TigRed/Tig
ADV