Nel tentativo di avvicinare i giovani alla tragedia shakespeariana, nasce 'Romeo e Giulietta' su Twitter. Montecchi e Capuleti del nuovo millennio sono da oggi on line sul celebre social network, attraverso il quale i lettori potranno internagire a suon di tweets, rigorosamente di 140 battute. La storia e' stata ricostruita in chiave moderna: Montecchi e Capuleti versione Twitter sono due famiglie che, dopo un incidente automobilistico mortale avvenuto nel 2000 in una città inglese, rimangono in pessimi rapporti. I protagonisti, Giulietta e Romeo, sono due normalissimi adolescenti, interessati alle feste e alle nuove tecnologie. L'esperimento e' frutto della collaborazione tra la Royal Shakespeare Company (Rsc) e l'azienda di intrattenimento per telefonia mobile Mudlark.
'Romeo e Giulietta' versione Twitter, gia' on line su www.suchtweetsorrow.com, durera' cinque settimane. "Non abbiamo idea di cosa succedera' nelle prossime cinque settimane, ma rimarremo incollati alle nostre poltrone", ha riferito Charles Hunter di Mudlark. "La nostra ambizione è sempre avvicinare le persone a Shakespeare. I telefoni cellulari non devono essere il nemico giurato del teatro", ha spiegato Michael Boyd, direttore artistico di Rsc. Sono cinque gi attori che interpretano la tragedia di Shakespeare attraverso Twitter e con il 'sostegno' video di Youtube. Ma c'e' da giurarci che i piu' twittati saranno i due giovani protagonisti: il nome in codice di Giulietta, interpretata da Charlotte Wakefield, e' 'julietcap16', mentre Romeo "e' ancora troppo impegnato con la sua consolle Xbox" e - hanno assicurato - entrera' in scena nei prossimi giorni.
Aprile 2010