In 5 mosse scacco a mal di testa autunnale "da cervicale"

(AGI) - Roma, 24 set. - Prepararsi a un buon autunno, movimentoe postura, l'alimentazione come alleata, non aspettare, l'artedel relax. Sono i cinque rimedi alla situazione stressante che-ferie e vacanze ormai in archivio e ritmi al lavoro tornati adessere piu' intensi - creano spesso problemi per l'organismo,soprattutto nelle settimane che segnano l'inizio della stagioneautunnale, quando anche le giornate si accorciano e letemperature iniziano a calare. Con le tante ore trascorsedavanti al computer e l'agenda magari piena di scadenze eimpegni, i muscoli si contraggono ed ecco comparire il mal ditesta "da

(AGI) - Roma, 24 set. - Prepararsi a un buon autunno, movimentoe postura, l'alimentazione come alleata, non aspettare, l'artedel relax. Sono i cinque rimedi alla situazione stressante che-ferie e vacanze ormai in archivio e ritmi al lavoro tornati adessere piu' intensi - creano spesso problemi per l'organismo,soprattutto nelle settimane che segnano l'inizio della stagioneautunnale, quando anche le giornate si accorciano e letemperature iniziano a calare. Con le tante ore trascorsedavanti al computer e l'agenda magari piena di scadenze eimpegni, i muscoli si contraggono ed ecco comparire il mal ditesta "da cervicale", associato a dolore muscolare nell'areadel collo e delle spalle. I suggerimenti arrivano dal prof.Gennaro Bussone, primario emerito dell'Istituto Neurologico C.Besta di Milano e presidente onorario dell'ANIRCEF,l'associazione neurologica italiana per per la ricerca sullecefalee, per il quale "per molti italiani, con l'intensificarsidei ritmi di lavoro e i cambiamenti climatici che segnanol'arrivo dell'autunno, si verificano episodi cefalalgici per lopiu' di tipo tensivo ed occasionale, associati a dolore nellaregione cervicale". Un disturbo "da non sottovalutare - diceBussone -, che spesso e' causato dallo stato di stress, a cuisi aggiunge l'adozione di posture scorrette sul luogo di lavoroe cattive abitudini alimentari". In poche settimane l'organismopassa dalla vita all'aria aperta delle belle giornate estive,alla ripresa di una vita sedentaria e di una intensa routinelavorativa, a cui si aggiungono anche meno ore di luce etemperature piu' basse. "Questi fattori - spiega ancora Bussone- possono indurre episodi di mal di testa, comunemente definitocome 'mal di testa da cervicale', perche' associato a collo espalle doloranti. "Non esistono al momento chiare evidenze adimostrare che il dolore cefalalgico tensivo possa esserelegato in alcuni casi a contrattura o tensione muscolare nellaregione cervicale, tuttavia e' parere comune che l'adozione diuna postura corretta e di uno stile di vita sano, che prevedamovimento e attivita' all'aria aperta, siano un valido aiutoper sostenere e proteggere il buon funzionamentodell'organismo. E' utile prepararsi all'arrivo della stagioneautunnale, aiutando l'organismo, ma anche la mente, a passarein modo graduale dalle belle giornate estive, alle lunghe oredi sedentarieta' e di lavoro. Inoltre, alla comparsa dei primisintomi e' importante intervenire subito con un farmacoantinfiammatorio, come il naprossene, che agisce rapidamentebloccando l'evolversi dell'episodio prima che il doloreraggiunga il suo apice". Ed ecco appunto la top 5 dell'espertoper evitare il mal di testa "da cervicale". 1) Prepararsi gradualmente, fin dai primi giorni dopo ilrientro dalle vacanze, al cambiamento di ritmo che accompagnal'arrivo dell'autunno. Guardare al lavoro con serenita',ponendosi degli obiettivi realistici, e' il migliore strumentoper non incorrere nello stato di tensione che puo' causare gliepisodi cefalalgici. 2) Movimento e postura: organizzare i giorni in ufficioprevedendo momenti di pausa, movimento all'aria aperta edevitando di passare troppe ore nella stessa posizione allascrivania. Attenzione anche all'adozione di una posturacorretta, per evitare la tensione dei muscoli e dei legamenti,causata ad esempio dalla cattiva abitudine di tendere la testain avanti. 3) L'alimentazione come alleata, ovvero adottareun'alimentazione sana, con pasti a intervalli regolari. E'molto utile una dieta ricca di liquidi, frutta e verdura, conparticolare attenzione alla colazione, per iniziare la giornatacon il giusto apporto energetico. 4) Non aspettare: in caso di comparsa dei primi sintomi dimal di testa, correre subito ai ripari con un rimedioantinfiammatorio, fermo restando che in caso il mal di testaaumenti di frequenza e intensita' occorre rivolgersi a unesperto per maggiori approfondimenti. 5) Infine l'arte del relax, cioe' regole e routine devonoessere acquisite gradualmente e gestite con un atteggiamentorilassato e positivo, per evitare che si trasformino in unafonte di stress per il nostro organismo, esponendoci cosi' alrischio di mal di testa. Ritagliarsi piccoli momenti di relaxdurante la giornata aiuta a non disperdere le energie e amantenere l'equilibrio psico-fisico del nostro organismo. (AGI)