Gb: al via studio su "mindfulness" nelle scuole

(AGI) - Londra, 16 lug. - La "mindfulness", una tecnica dimeditazione usata per aiutare gli adulti a combattere lo stresse problemi di salute mentali, dovrebbe essere insegnata nellescuole per tenere gli adolescenti lontani da droghe e alcol. Nesono convinti alcuni eminenti accademici britannici, comeriporta un articolo pubblicato sul Daily Mail. Esercizi mentaliche aiutano a sviluppare una maggiore consapevolezza di se' e aresistere alle pressioni dei coetanei, ovvero la mindfulness,potrebbe aiutare i giovani a evitare comportamenti a rischio.La mindfulness e' stata gia' adottata da alcune scuolepubbliche e private del Regno Unito.

(AGI) - Londra, 16 lug. - La "mindfulness", una tecnica dimeditazione usata per aiutare gli adulti a combattere lo stresse problemi di salute mentali, dovrebbe essere insegnata nellescuole per tenere gli adolescenti lontani da droghe e alcol. Nesono convinti alcuni eminenti accademici britannici, comeriporta un articolo pubblicato sul Daily Mail. Esercizi mentaliche aiutano a sviluppare una maggiore consapevolezza di se' e aresistere alle pressioni dei coetanei, ovvero la mindfulness,potrebbe aiutare i giovani a evitare comportamenti a rischio.La mindfulness e' stata gia' adottata da alcune scuolepubbliche e private del Regno Unito. Ma secondo i suosostenitori dovrebbe essere inserita nel programma di studinazionale per aiutare gli adolescenti a costruire una"reselienza psicologica". Per questo gli studiosi hannolanciato il primo studio per capire quanto efficace possaessere la mindfulness nelle scuole. "Quando gli adolescentiprendono rischi, come assumere droghe, bere o fumare, sono coni loro amici", ha spiegato Sarah-Jayne Blakemoredell'University College di Londra, che fa parte del team chesta sperimentando l'efficacia della mindfulness nelle scuole."La mindfulness cerca di migliorare il controllo e il processodecisionale, resistendo alla pressione dei pari", ha aggiunto.Questa tecnica di acquisizione dell'autocontrollo comprendeesercizi di respirazione, di visualizzazione di scenariimmaginari, ecc. Il progetto pilota coinvolge quasi 6milagiovani di eta' compresa tra gli 11 e i 14 anni che frequentano76 scuole diverse. La meta' degli istituti ha adottato lamindfulness, l'altra si e' impegnata in programmi di educazionesociale. La formazione mindfulness si svolgera' nell'arco di 10lezioni e avra' una durata di circa 5 anni, con un periodo difollow-up di due anni per ogni alunno. I ragazzi sarannovalutati con test computerizzati e poi messi a confronto con ilgruppo di controllo. Se la mindfulness dovesse risultareefficace, e' possibile che venga inclusa nei programmiscolastici nazionali.