CDO: CON PROGETTO "LINFA" UN SOSTEGNO AI GIOVANI IMPRENDITORI

(AGI) - Rimini, 27 ago. - All'interno dell'area Compagnia delleOpere del Meeting di Rimini, ha preso il via il progetto Linfa(Luoghi di INcontro e del FAre) con cui CDO intende sostenerenuovi progetti imprenditoriali sviluppati da giovani di eta'compresa tra i 15 e i 30 anni. Il progetto prevede l'aperturadi 11 centri Linfa a Bari, Bologna, Catania, Matera, Milano,Modena, Padova, Pescara, Roma, Sassari e Torino. Presso questicentri i giovani possono entrare in relazione con il territorioattraverso contatti con chi lo rappresenta a livelloistituzionale, imprenditoriale e sociale. I centri Linfa sono quindi luoghi

(AGI) - Rimini, 27 ago. - All'interno dell'area Compagnia delleOpere del Meeting di Rimini, ha preso il via il progetto Linfa(Luoghi di INcontro e del FAre) con cui CDO intende sostenerenuovi progetti imprenditoriali sviluppati da giovani di eta'compresa tra i 15 e i 30 anni. Il progetto prevede l'aperturadi 11 centri Linfa a Bari, Bologna, Catania, Matera, Milano,Modena, Padova, Pescara, Roma, Sassari e Torino. Presso questicentri i giovani possono entrare in relazione con il territorioattraverso contatti con chi lo rappresenta a livelloistituzionale, imprenditoriale e sociale. I centri Linfa sono quindi luoghi di incontro, laboratoricreativi e ambiti di formazione dove trovare assistenza e unsupporto concreto nella definizione e sviluppo dell'ideaimprenditoriale. Ogni centro opera in rete con gli altri, percui il giovane puo' ricevere e proporre stimoli e indicazionida tutti gli altri protagonisti di questo nuovo network per losviluppo del lavoro. I giovani che si rivolgono ai centri Linfa sono invitati apresentare idee su 3 macro aree di attivita': economia, terzosettore e societa' civile. L'aspirante imprenditore potra'cosi' verificare la fattibilita' tecnica ed economica della suaidea avvalendosi dei servizi offerti da ogni centro, che vannodalla segnalazione delle opportunita' offerte dai territorialla promozione di incontri con consulenti per l'assistenza inmarketing, aspetti legali e fund raising finoall'intermediazione per l'incontro con gli eventuali partner. Le due migliori idee che saranno presentate in ciascuncentro dai giovani imprenditori nel periodo di lancio di Linfaavranno la possibilita' di essere invitate all'evento Matching2010 per essere proposte all'attenzione di investitori,imprenditori e istituzioni. Il progetto Linfa e' stato realizzato grazie al contributodella Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimentodella Gioventu'. (AGI)Red