ITALIA 150: UN FUMETTO SU OBERDAN PER RACCONTARE IL RISORGIMENTO

(AGI) - Roma, 11 mar. - Ruota attorno alla figura di GuglielmoOberdan, lo studente triestino che durante il Risorgimento sirifiuto' di combattere per l'esercito austriaco, la campagnanazionale "Giovani e Italiani - le scelte che hanno guardato alfuturo", ideata dall'Asiciao, ente di promozione sociale eculturale, in occasione del 150esimo anniversario dell'Unita'd'Italia e che prendera' avvio nei prossimi giorni. Il martiredell'irredentismo sara' infatti il protagonista diun'illustrazione a fumetti, un unico volume di circa 16-24tavole - edito da Tunue' -, che raccontera' il suo sacrificio equello dei suoi connazionali in un significativo affresco

(AGI) - Roma, 11 mar. - Ruota attorno alla figura di GuglielmoOberdan, lo studente triestino che durante il Risorgimento sirifiuto' di combattere per l'esercito austriaco, la campagnanazionale "Giovani e Italiani - le scelte che hanno guardato alfuturo", ideata dall'Asiciao, ente di promozione sociale eculturale, in occasione del 150esimo anniversario dell'Unita'd'Italia e che prendera' avvio nei prossimi giorni. Il martiredell'irredentismo sara' infatti il protagonista diun'illustrazione a fumetti, un unico volume di circa 16-24tavole - edito da Tunue' -, che raccontera' il suo sacrificio equello dei suoi connazionali in un significativo affresco delperiodo storico nel quale vissero. I personaggi, nati dallamatita del 22enne disegnatore Emanuel Simeoni, accompagnerannoil lettore in un viaggio nel tempo alla riscoperta degli eventiprincipali della storia della nazione. Obiettivodell'iniziativa, che si rivolge a un target di eta' compresatra i 10 e i 25 anni, e' avvicinare i giovani a quelle figurestoriche che contribuirono alla nascita dello Stato Italianoper rafforzare valori identitari quali la dedizione, ilsacrificio, la liberta' e l'"amor patriae". La campagna,patrocinata dal ministero della Gioventu', Consiglio Regionaledel Lazio, assessorato alle Politiche Culturali e dellaComunicazione di Roma Capitale e dall'Istituzione Bibliotechedi Roma, prevede inoltre lo sviluppo di un'applicazione periPhone e iPad contenente la versione multimediale dello stripal fine di agevolare l'approccio con le giovani generazioni cheutilizzano, in maniera sempre piu' frequente, le nuovetecnologie. Grazie all'alto valore comunicativo legato alla suainterattivita', il prodotto sara' in grado di garantire, oltrea una facile e immediata consultazione, la massima fruibilita'dei contenuti. La distribuzione di entrambi gli adattamenti,cartaceo e digitale, avverra' gratuitamente attraverso le sedidelle Biblioteche di Roma, gli Istituti Scolastici e iprincipali luoghi di ritrovo, in modo da consentire una piu'ampia e capillare diffusione. "'Giovani e Italiani' - spiegaDario Cuomo, presidente nazionale dell'Asiciao -, vuole essereinnanzitutto un tributo alle generazioni che 150 anni fa feceroda levatrice al sogno di un'Italia unita. Il progetto, che sisnoda lungo l'intero territorio italiano, e' stato concepitoper coinvolgere i giovani in un viaggio nella memoriaappassionante e ricco di suggestioni, per valorizzare ilproprio presente, perche' crediamo che l'unita' sia un valoreda riscoprire, conservare e rafforzare". In parallelo allaCampagna, che si sviluppera' nell'arco di 9 mesi, verra'allestita negli spazi della Biblioteca Rispoli, una mostrapittorica sul Risorgimento, un'esplorazione in chiave futuristadelle vicende italiane dal 1861 a oggi. L'esposizione,itinerante, sara' curata da Ferdinando Colloca, affermatoartista multimediale internazionale e proporra' ai visitatoriun'articolata rassegna di opere realizzate da dieci giovaniartisti emergenti. (AGI)Eli