ITALIA 150: A TORINO IN MOSTRA LO STILE ITALIANO DELL'ARTIGIANATO

(AGI) - Torino, 1 lug. - Il meglio dell'artigianato piemontesee italiano sara' in mostra dal 26 luglio al 25 settembre alMuseo nazionale dell'Automobile di Torino. L'esposizioneintitolata "I Love IT: 100% Stile ITaliano", sara' allestitanella grande corte che accoglie i visitatori del Museo, su unospazio di circa 900 metri quadrati. L'iniziativa e' di CNATorino, Casartigiani e Confartigianato, con il sostegnofinanziario della Camera di commercio di Torino e al supportodel Comitato Italia 150, nell'ambito delle celebrazioni del150� anniversario dell'Unita' d'Italia. Di ogni aziendaespositrice, selezionata da un comitato tecnico-scientificounitario espresso dalle tre

(AGI) - Torino, 1 lug. - Il meglio dell'artigianato piemontesee italiano sara' in mostra dal 26 luglio al 25 settembre alMuseo nazionale dell'Automobile di Torino. L'esposizioneintitolata "I Love IT: 100% Stile ITaliano", sara' allestitanella grande corte che accoglie i visitatori del Museo, su unospazio di circa 900 metri quadrati. L'iniziativa e' di CNATorino, Casartigiani e Confartigianato, con il sostegnofinanziario della Camera di commercio di Torino e al supportodel Comitato Italia 150, nell'ambito delle celebrazioni del150� anniversario dell'Unita' d'Italia. Di ogni aziendaespositrice, selezionata da un comitato tecnico-scientificounitario espresso dalle tre Confederazioni dell'artigianato, ilvisitatore potra' apprezzare un paio di prodotti di assolutaeccellenza. L'obiettivo della mostra e' testimoniare,attraverso il lavoro di 132 imprese artigiane e piccoloindustriali, la qualita' del made in Italy e il gusto italianoa tavola, nella moda e nell'arredamento in legno, ma conimportanti concessioni agli accessori per l'arredo realizzaticon tutti i materiali (vetro, ceramica, ferro, resine, etc).L'allestimento di tutti i prodotti e' articolato in tredifferenti sezioni, idealmente tre Case Italia, caratterizzatedai colori della bandiera italiana e contenenti ciascuna, invaria misura, i prodotti delle categorie Food, Fashion, Woodche rappresentano tre distinti life style tipicamente italianie contemporanei: "Verde" con i prodotti biologici, ecologici,ecosostenibili, a basso impatto ambientale, realizzati conmateriali naturali, a chilometro zero o a filiera corta;"Bianco" con l'artigianato nella casa contemporanea, sospesotra innovazione e tradizione, il lusso, il prodotto di design,il prodotto esclusivo, in serie numerata, il pezzo unico alconfine con l'arte; "Rosso" con l'artigianato della tradizione,il restauro ligneo, la sartoria teatrale. Ciascuno dei tregrandi settori della mostra racconta il made in Italyattraverso i prodotti artigianali appartenenti alle categoriedel Food, del Fashion e del Wood. Il cibo e' raccontatoattraverso il packaging alimentare, oppure le materie prime nondeperibili. La moda e' intesa come sartoria, maglieria,pellicceria, abbinata agli accessori in pelle, alle scarpe,alle sciarpe, alle cravatte, alle borse e ai bijoux. In questasezione vengono ospitati anche la sartoria teatrale e iltessile per la casa. Infine, il legno, inteso come arredamentoe restauro ligneo, talvolta contaminato dall'arte e dal design.(AGI) to1