Cinema: nasce la App per la distribuzione dei cortometraggi

(AGI) - Roma, 22 set. - E' in arrivo una novita' per il "mondodel cinema breve": una App per la distribuzione editoriale deicortometraggi. Un progetto di distribuzione volto a daredignita' e mercato a storie che possano essere raccontatecontestualmente in forma letteraria, con il limite di 300pagine, e cinematografica, attraverso il formato breve deicortometraggi di massimo 8 minuti. Una iniziativa diAncheCinema, che dopo l'ottimo esito nelle salecinematografiche e il successo dell'esperienza distributivaeditoriale del cortometraggio "Sposero' Nichi Vendola"lancera', il primo ottobre, un progetto ancora piu' ambizioso. Una scommessa che unisce la necessita'

(AGI) - Roma, 22 set. - E' in arrivo una novita' per il "mondodel cinema breve": una App per la distribuzione editoriale deicortometraggi. Un progetto di distribuzione volto a daredignita' e mercato a storie che possano essere raccontatecontestualmente in forma letteraria, con il limite di 300pagine, e cinematografica, attraverso il formato breve deicortometraggi di massimo 8 minuti. Una iniziativa diAncheCinema, che dopo l'ottimo esito nelle salecinematografiche e il successo dell'esperienza distributivaeditoriale del cortometraggio "Sposero' Nichi Vendola"lancera', il primo ottobre, un progetto ancora piu' ambizioso. Una scommessa che unisce la necessita' di dare,intuitivamente, visibilita' e "fruibilita' pubblica" alle operecinematografiche brevi e, contemporaneamente, di non farnedisperdere la rilevanza su piattaforme come YouTube, che spessocorrelano opere riconosciute di interesse culturale o premiatenei festival a video dai contenuti piu' disparati. "Anchecinema - spiega una nota - senza pubblicita', vuoleproporsi come un editore di cortometraggi di qualita', premiatie possibilmente riconosciuti di nazionalita' italiana dalMinistero per i Beni e le Attivita' culturali". Forte del successo del progetto distributivo pilota, lasocieta' sta replicando lo schema di marketing strategico eoperativo gia' implementato su base nazionale. "La partnership operativa con il prestigioso circuitodistributivo delle librerie LaFeltrinelli e Laterza - aggiungela nota - sara' uno dei punti di forza della codifica generaledel progetto, sia per l'eccellenza dei servizi didefinizione/packaging del prodotto (cofanetto con DVD/fascicolo cartaceo) sia per la capillarita' della retedistributiva sull'intero territorio italiano". Al dato strutturale di diffusione, saranno associate lenuove tecniche di marketing cinematografico che hanno decretatoil successo dell'operazione distributiva pilota. La promozione sara' lanciata e supportata da una specificaApplicazione AncheCinema per smartphone e tablet, scaricabilegratuitamente su tutti i dispositivi, ed e' gia' disponibilesia su Apple che su Google Play, e sara' funzionale a garantireun canale smart al target piu' giovane, di fatto piu' avvezzoe attento ai contenuti promozionali veicolati tramiteiPhone/iPad/Android. Il 29 e 30 settembre AncheCinema organizzaa Bari, in collaborazione con l'Universita' degli Studi diBari, il Centro Studi di Diritto dello Spettacolo,Confartigianato-Bari e la Camera di Commercio di Bari, ilconvegno "Filmaker: produrre e vendere storie", per simulare laproduzione di un cortometraggio. (AGI).