L'Ice porta le aziende italiane al World Food Mosca
ADV
ADV
L'Ice porta le aziende italiane al World Food Mosca

L'Ice porta le aziende italiane al World Food Mosca

di lettura
(AGI) - Mosca, 15 set. - Nonostante le sanzioni, il clima tra iproduttori di agroalimentare italiano che esportano in Russiae' di fiducia e moderato ottimismo e in pochi hanno rinunciatoa partecipare alla fiera World Food che si tiene da oggi fino agiovedi' all'Expocentre di Mosca. Non solo, l'Ice haorganizzato addirittura un padiglione nazionale dove, su 130mq, presenta 8 aziende diverse provenienti da Campania,Calabria, Puglia e Sicilia. "In questo modo volevamo dare unsegnale di continuita' alle aziende italiane", ha dichiarato adAgi il direttore dell'Ice di Mosca, Maurizo Forte, oggi infiera. A suo dire, "al netto dei settori sanzionati (carne,pesce, ortofrutticola e latticini), gli altri registrano unbuono stato di salute". Il 2013 si e' chiuso con segnali incoraggianti per l'exportagroalimentare: l'Italia ha venduto in Russia per 1.072 milionidi euro, con un incremento di quasi il 10%, rispetto all'annoprecedente. L'attuale situazione, derivante dall'introduzionedelle restrizioni, potra' pero' far sentire i propri effettisulle esportazioni italiane nel 2014, ha aggiunto Forte,stimando in circa 100 milioni di euro le perdite per l'anno incorso e in 250 milioni quelle per il 2015, qualora l'embargonon venisse revocato. Un "segnale di ottimismo" e' dato dalla presenza di setteaziende italiane, che si affacciano al mercato russo per laprima volta e per lo piu' specializzate in vini e soluzioni peril caffe', come ha registrato il consigliere commercialedell'ambasciata d'Italia a Mosca, Niccolo' Fontana, anche luipresente oggi al padiglione italiano. "Se la situazione sisblocca - ha anticipato Forte - potremmo decidere di investireancora di piu' in questa fiera il prossimo anno". L'embargo non ha fermato neppure una delle altre iniziativedell'Ice a Mosca: le tre settimane di promozione di prodottiitaliani in 30 punti di vendita della grande catena disupermercati 'Sedmoi Kontinent' che iniziera' ai primi diottobre. "Verra' data visibilita', con promozioni edegustazioni, a 200 prodotti da quasi 30 nuovi fornitori", haraccontato il direttore dell'Agenzia per la promozioneall'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane,il quale ha escluso che in futuro si possa assistere aun'escalation di restrizioni sull'alimentare da parte di Mosca,da dove gli avvertimenti per possibili nuove contro-sanzionisono arrivati al settore auto e tessile. (AGI).
ADV