MENO 'AMORE' IN CANZONI E TESTI, DOMINANO 'OCCHI'

(AGI) - Modena, 14 feb. - C'e' meno 'amore' quest'anno alFestival di Sanremo. Non che gli artisti siano meno romantici diun tempo, ma certo abusano meno di questa parola. E' quantoemerge dallo studio semantico condotto da Expert System, leadernello sviluppo di software semantici per la comprensione el'analisi delle informazioni. "Qualche anno fa abbiamosviluppato un'analisi linguistica automatica delle canzoni diSanremo per un'edizione del Dopofestival" ha spiegato MarcoVarone, Presidente e Direttore dello sviluppo tecnico di ExpertSystem. "E da li', ci e' venuta l'idea di ripeterel'esperienza. Abbiamo quindi scaricato i testi delle canzoni

MENO 'AMORE' IN CANZONI E TESTI, DOMINANO 'OCCHI'

(AGI) - Modena, 14 feb. - C'e' meno 'amore' quest'anno alFestival di Sanremo. Non che gli artisti siano meno romantici diun tempo, ma certo abusano meno di questa parola. E' quantoemerge dallo studio semantico condotto da Expert System, leadernello sviluppo di software semantici per la comprensione el'analisi delle informazioni. "Qualche anno fa abbiamosviluppato un'analisi linguistica automatica delle canzoni diSanremo per un'edizione del Dopofestival" ha spiegato MarcoVarone, Presidente e Direttore dello sviluppo tecnico di ExpertSystem. "E da li', ci e' venuta l'idea di ripeterel'esperienza. Abbiamo quindi scaricato i testi delle canzoni eli abbiamo fatti 'macinare' dal nostro motore di ricerca. Nelleggere l'analisi automatica, ci siamo lasciati trasportare daalcune scoperte curiose, abbiamo fatto qualche confronto con unpaio di vecchie edizioni del Festival, giocandosull'identificazione delle parole piu' usate e divertendoci aimmaginare il perche' di qualche scelta. Il tutto percuriosita', a tempo perso, ma sfruttando le potenzialita' dellatecnologia semantica, quindi con precisione e accuratezza e intempi veramente rapidissimi". Il responso e' spietato e poco insintonia con il giorno di San Valentino. Amore e' parola cherimane in testa alla classifica storica del festival, maregistra con il passare del tempo un utilizzo piu' scarso dianno in anno. Se nel 2011 la parola 'amore' ricorre 44 volte in10 canzoni (su un totale di 25 brani), nel 2008 essa ricorreva49 volte in 20 canzoni (su un totale di 34) e nel 1998ricorreva ben 53 volte in 16 canzoni (su un totale di 28). Inquesta speciale classifica semantica seguono la parola 'io',che ricorre 34 volte quest'anno contro le 26 volte del 2008 ele 18 volte del 1998, la parola 'occhi', 30 volte in 7 canzoninel 2011 contro le 16 volte in 8 canzoni nel 2008 e le 14 voltein 10 canzoni nel 1998. E ancora: luce, 5 volte in 3 canzoniquest'anno contro le 4 volte in 4 brani nel 2008 e le 14 voltein 6 canzoni nel 1998, e l'immancabile 'cuore' 13 volte in 7canzoni nel 2011 contro le 33 volte in 15 canzoni nel 2008 e le12 volte i 8 canzoni nel 1998. Mare, cielo e giorno sicontendono le scene posizionandosi in alto nella classifica, apari merito con 17 presenze. La gara geografica e' vinta daNapoli, che ricorre per ben 18 volte (ma sempre nella stessacanzone) contro Romagna ("mia", naturalmente) e "nebbiapadana", entrambe citate solo una volta in due canzoni diverse.Tra i verbi, grandi protagonisti sono: sapere: 42 volte in 7canzoni, volere: 35 volte in 11 canzoni, fare: 28 volte in 13canzoni, cercare: 26 volte in 6 canzoni, sentire: 25 volte in10 canzoni, chiamare: 23 volte ma in solo 2 canzoni, andare: 20volte in 5 canzoni, vedere: 19 volte in 7 canzoni. (AGI) Rmg/Uba