Social carpet Sardegna a 22 metri, valutato 2mila euro a mq

(AGI) - Cagliari, 16 set. - Ha raggiunto i 22 metri dilunghezza, ben oltre l'obiettivo prefissato, il "social carpet"allestito davanti allo spazio Sardegna all'Expo. Oltre duemilapersone hanno contribuito dal 3 settembre scorso a tessere iltappeto partito dall'isola: alla base di lana cruda ogni giornosi aggiungono altri materiali naturali ispirati ai temidell'esposizione mondiale, dal cibo, ai semi del mondo, almare. Due collezionisti americani ne hanno addirittura chiestol'acquisto, valutando l'opera 2mila euro a metro quadro eprospettando l'eventualita' di esporla in gallerie d'arte degliStati Uniti. La lavorazione, dopo la trasferta a Milano,riprendera'

(AGI) - Cagliari, 16 set. - Ha raggiunto i 22 metri dilunghezza, ben oltre l'obiettivo prefissato, il "social carpet"allestito davanti allo spazio Sardegna all'Expo. Oltre duemilapersone hanno contribuito dal 3 settembre scorso a tessere iltappeto partito dall'isola: alla base di lana cruda ogni giornosi aggiungono altri materiali naturali ispirati ai temidell'esposizione mondiale, dal cibo, ai semi del mondo, almare. Due collezionisti americani ne hanno addirittura chiestol'acquisto, valutando l'opera 2mila euro a metro quadro eprospettando l'eventualita' di esporla in gallerie d'arte degliStati Uniti. La lavorazione, dopo la trasferta a Milano,riprendera' in Sardegna fino al 30 settembre con un finale asorpresa. L'idea del "social carpet" - una delle maggioriattrazioni della settimana sarda all'Expo - e'dell'imprenditrice Daniela Ducato, ambasciatrice dell'isolaalla rassegna internazionale. Fra i contributi illustri altappeto figurano quelli dei campioni d'Italia della Dinamobasket di Sassari, il cui simbolo e' rimasto impresso neltessuto, cosi' come quello del vincitore della Vuelta 2015, ilciclista di Villacidro Fabio Aru. Un marchio tessile del madein Italy di rilevanza internazionale ha regalato ritagli dilavorazione per arricchire un'opera di cui, piu' che l'aspettoartistico, la Regione punta a valorizzare quello ludico e dellavoro collettivo. Impreziosiscono il tappeto semi di cacao proveniente dalRuanda, chicchi di caffe' del Burundi e dell'Uganda, il risodel Laos, ma anche te', vaniglia, legumi e cereali, oltre aterra cruda, paglie vegetali e lana di mare. La lavorazione ecominciata a Cagliari, Iglesias e Gonnosfanadiga il 3settembre, per poi proseguire in altri paesi della Sardegna conuna tappa itinerante sul treno Cagliari-Olbia e ritorno, primadel trasferimento a Milano. La mattina, dalle 9.30 alle 10.30, il social carpet e'esposto fuori dall'Expo, nei mercati, giardini, biblioteche,mezzi di trasporto e nelle piazze di Milano, mentre dalle 11.30fino alle 19 ritorna nello spazio regionale dell'esposizioneinternazionale. (AGI).