(AGI) - Milano, 29 mag. - Il vetro e un divertente quiz onlineche aiutera' a definire il profilo piu' completo dei diversigusti di cibo e bevande che si trovano in Europa. E'l'iniziativa del movimento Friends of Glass che attraverso#MapYourTaste si e' avvalso del maggior evento mondiale sulcibo, l'Expo di Milano, per convincere i consumatori di tuttaEuropa che cibi e bevande sono "piu' buoni" se sono conservatiin vetro. E lo ha fatto con un evento, cui hanno preso parterinomati esperti del gusto, per lanciare un progetto speciale,che fara' il tour delle citta' europee durante l'anno edincoraggera' migliaia di persone a partecipare appunto al Quizsulla Mappa del Gusto d'Europa. L'evento di lancio del tourd'Europa si e' caratterizzato per la sessione di cucina con lapartecipazione della famosa chef italiana Stefania Corrado,seguita da una degustazione di vino e birra condotta da AndreasLarsson, che nel 2007 e' stato Miglior Sommelier di Vino delMondo, e da Jane Peyton, Sommelier di Birra del Regno Unito perl'anno 2014-2015. I risultati saranno resi noti all'indirizzoon line www.FriendsofGlass.com. Salato, dolce, insipido, acidoo amaro sono cinque categorie di gusto che sono generalmenteritenute come parametri fondamentali per definire il gusto.Sapori piccanti e freschi possono essere aggiunti per ampliarelo spettro. Friends of Glass ha gettato le basi della Taste Mapcon esperti a livello mondiale: questa mappa fungera' da baseper la campagna che si arricchira' con i contributi deiconsumatori sui loro gusti preferiti. Il prof. AntonelloSantini, membro dell'Autorita' Europea per la sicurezzaalimentare - EFSA, ha evidenziato le ragioni per le quali ilvetro e' la scelta migliore per preservare il gusto e laqualita' di cibi e bevande e ne ha sottolineato i beneficilegati alla salute. E in rappresentanza del movimento Friendsof Glass, Vitaliano Torno, presidente della Federazione Europeadei produttori di Imballaggi in vetro (FEVE), ha rilevato chela presenza ad Expo Milano2015 "dimostra che il vetro, con isuoi valori senza tempo, si lega perfettamente ai temidell'esposizione universale che consistono nel nutrire ilpianeta e nell'energia per la vita". Sul Tour d'Europa e lacampagna #MapYourTaste, l'esperto del gusto Andreas Larsson hadetto che "Expo Milano2015 e' un affascinante evento globale e,se si tratta di mappare il gusto d'Europa, e' certamente ilposto migliore per arrivare a risultati". La campagna#MapYourTaste continuera' il suo giro d'Europa nel corso del2015: la prossima tappa e' al Salon de la Revue du Vin diFrancia il 5 giugno e al Taste di Londra il 17-21 giugno.#MapYourTaste visitera' anche altre citta' europee, tra cuiAmburgo, Monaco e Madrid. Per partecipare al progetto#MapYourTaste basta collegarsi al sitohttp://www.friendsofglass.com/tastemap/quiz/ e completate ilquiz, scoprendo come le proprie preferenze contribuiranno allaTaste Map, la Mappa del Gusto e sapendo di piu' sulledifferenze di gusto con i contributi degli altri consumatori edei Taste Makers. Entrando nella community di Friends of Glasssu Twitter @FriendsGlassIT, su Facebook, o sul sitohttp://www.friendsofglass.com/tastemap si potra' essereaggiornati sulla campagna #MapYourTaste. Il movimento Friendsof Glass e' un influente forum di consumatori a livello europeoche supporta e promuove il diritto di scegliere cibi e bevandeconfezionati in vetro. Friends of Glass riunisce tutti coloroche ritengono che il vetro sia la miglior scelta per conservarei sapori, tutelare la propria salute e l'ambiente, ed e' natonel 2009 grazie a FEVE, l'associazione che raggruppa iproduttori europei di contenitori in vetro, in risposta a unaricerca commissionata dalla stessa FEVE nel settembre del 2008a InSites secondo la quale il 74% degli europei preferivaimballaggi in vetro per cibi e bevande. Oggi questo dato e'salito all'87%. Un numero crescente di cittadini europeiintervistati (l'87% nel 2014, il 74% degli intervistati nel2010) considera il vetro il miglior packaging per cibi ebevande. I consumatori si fidano quindi del vetro e loconsiderano uno dei materiali piu' puri e inerti, considerandoche composto di ingredienti naturali, e' inerte e non ha stratichimici aggiunti. Il che significa anche che non altera ilgusto di cibi e bevande e protegge il gusto e la qualita' deiprodotti contenuti all'interno, fatte ovviamente salve lecondizioni attraverso cui si preparano cibi o bevande. E gliimballaggi in vetro possono anche contribuire a ridurre lospreco alimentare prolungando la conservazione degli alimenti.La FEVE rappresenta l'industria a livello internazionale edeuropeo e funziona da forum in cui dibattere e affrontare temie quesiti comuni. L'associaizone porta avanti il dialogo con leistituzioni europee e le agenzie che si occupano di ambiente,commercio e altri importanti, promuovendo il packaging in vetroe il riciclo del vetro supportando le attivita' dell'industriaa livello nazionale. (AGI)
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