La porchetta dell'impresa Venditti (Abruzzo) sale in cattedra

(AGI) - Luco e Marsi (L'Aquila), 11 giu. - L'impresa Vendittidi Luco dei Marsi e' ormai nota in tutta Italia per laproduzione di una eccellente porchetta, che partendo da unamateria prima gia' di per se' di altissima qualita', viene poilavorata tradizionalmente e curata dalla grande manualita' deiloro "mastri porchettari". Un eccellenza maturata negli anni etestimoniata dai numerosi riconoscimenti ottenuti, tra i qualispiccano i 2 titoli di campioni d'Italia con la porchetta nel2010 e 2011, e il recente titolo di miglior panino d'Italia. Unpremio, quest'ultimo, arrivato grazie al panino gourmet"L'Abruzzese", dichiarazione

(AGI) - Luco e Marsi (L'Aquila), 11 giu. - L'impresa Vendittidi Luco dei Marsi e' ormai nota in tutta Italia per laproduzione di una eccellente porchetta, che partendo da unamateria prima gia' di per se' di altissima qualita', viene poilavorata tradizionalmente e curata dalla grande manualita' deiloro "mastri porchettari". Un eccellenza maturata negli anni etestimoniata dai numerosi riconoscimenti ottenuti, tra i qualispiccano i 2 titoli di campioni d'Italia con la porchetta nel2010 e 2011, e il recente titolo di miglior panino d'Italia. Unpremio, quest'ultimo, arrivato grazie al panino gourmet"L'Abruzzese", dichiarazione d'amore di Venditti alla propriaterra, fatto con farina di Grano Solina e farcito con salsicciaal naturale, peperoni e cipolle biologiche a km 0. Chilometriincalcolabili sono invece quelli percorsi nell'arco di 35 annidall'azienda Venditti lungo le strade del gusto, dellatradizione e dell'innovazione, raccogliendo un consenso sempremaggiore e non riscontrabile "solo" nei numerosi mercati deiquali sono protagonisti quotidianamente. Strade che in questigiorni hanno condotto il team capitanato dal dottore inEconomia e Management Raffaele Venditti fino a Milano Expo2015, con l'opportunita' di esibirsi sotto i riflettori di unavetrina globale nello show cooking della loro produzione dipunta, la porchetta campione d'Italia. Una partecipazionefortemente voluta da Gal Abruzzo e dall'organizzazione "Tipicidei Parchi" (http://www.tipicideiparchi.it/), ossia il salonedei prodotti tipici dei parchi d'Italia, creazione di SabinaRosso, il quale era presente dall'uno al 7 giugno nelpadiglione S1, "Territori attraenti per un mondo sostenibile",dell'Esposizione Universale. Le delegazioni che hanno assistitoall'esibizione erano numerose: Sud Africa, U.S.A., AmericaLatina, Australia e ovviamente Italia, le quali hanno potutoapprezzare la lavorazione artigianale della porchetta ad operadel team Venditti. Lo show cooking e' nella fattispecie un attodimostrativo che lo chef compie davanti agli occhi delvisitatore e raccontando quello che fa. Non si tratta di unalezione formale ma di una sorta di "rivelazione" dalla quale e'possibile estrapolare diversi spunti. La Porchetta Campioned'Italia, fatta a vista, partendo dalla scelta della materiaprima, rifilatura, speziatura, cucitura, massaggio meticolosoed infine il taglio a mano. A conclusione dell'esibizione, cheha riscosso una numerosa partecipazione, e' arrivata unapiacevole pioggia di complimenti e approvazione per ladelicatezza e per l'alta digeribilita' del prodotto. Un granmotivo d'orgoglio per tutto il team, in quanto questo successoe' stato decretato da un gran numero di etnie e culture moltodiverse tra loro; ha infatti commentato cosi' il dottorVenditti: "vedere tante culture diverse confrontarsi e mangiareassieme in un grande banchetto ci ha dato nuovi spunti eampliato gli orizzonti. Torniamo a casa con grande entusiasmoper aver contribuito nel nostro piccolo a portare la cultura ela bellezza culinaria italiana nel mondo". (AGI)