Expo: social carpet Sardegna a 22 metri, valutato 2mila euro a mq

(AGI) - Cagliari, 16 set. - Ha raggiunto i 22 metri dilunghezza, ben oltre l'obiettivo prefissato, il "social carpet"allestito davanti allo spazio Sardegna all'Expo. Oltre duemilapersone hanno contribuito dal 3 settembre scorso a tessere iltappeto partito dall'isola: alla base di lana cruda ogni giornosi aggiungono altri materiali naturali ispirati ai temidell'esposizione mondiale, dal cibo, ai semi del mondo, almare. Due collezionisti americani ne hanno addirittura chiestol'acquisto, valutando l'opera 2mila euro a metro quadro eprospettando l'eventualita' di esporla in gallerie d'arte degliStati Uniti. La lavorazione, dopo la trasferta a Milano, riprendera'

(AGI) - Cagliari, 16 set. - Ha raggiunto i 22 metri dilunghezza, ben oltre l'obiettivo prefissato, il "social carpet"allestito davanti allo spazio Sardegna all'Expo. Oltre duemilapersone hanno contribuito dal 3 settembre scorso a tessere iltappeto partito dall'isola: alla base di lana cruda ogni giornosi aggiungono altri materiali naturali ispirati ai temidell'esposizione mondiale, dal cibo, ai semi del mondo, almare. Due collezionisti americani ne hanno addirittura chiestol'acquisto, valutando l'opera 2mila euro a metro quadro eprospettando l'eventualita' di esporla in gallerie d'arte degliStati Uniti. La lavorazione, dopo la trasferta a Milano, riprendera' inSardegna fino al 30 settembre con un finale a sorpresa. L'ideadel "social carpet" - una delle maggiori attrazioni dellasettimana sarda all'Expo - e' dell'imprenditrice DanielaDucato, ambasciatrice dell'isola alla rassegna internazionale.Fra i contributi illustri al tappeto figurano quelli deicampioni d'Italia della Dinamo basket di Sassari, il cuisimbolo e' rimasto impresso nel tessuto, cosi' come quello delvincitore della Vuelta 2015, il ciclista di Villacidro FabioAru. Un marchio tessile del made in Italy di rilevanzainternazionale ha regalato ritagli di lavorazione perarricchire un'opera di cui, piu' che l'aspetto artistico, laRegione punta a valorizzare quello ludico e del lavorocollettivo. Impreziosiscono il tappeto semi di cacao proveniente dalRuanda, chicchi di caffe' del Burundi e dell'Uganda, il risodel Laos, ma anche te', vaniglia, legumi e cereali, oltre aterra cruda, paglie vegetali e lana di mare. La lavorazione ecominciata a Cagliari, Iglesias e Gonnosfanadiga il 3settembre, per poi proseguire in altri paesi della Sardegna conuna tappa itinerante sul treno Cagliari-Olbia e ritorno, primadel trasferimento a Milano. La mattina, dalle 9.30 alle 10.30, il social carpet e'esposto fuori dall'Expo, nei mercati, giardini, biblioteche,mezzi di trasporto e nelle piazze di Milano, mentre dalle 11.30fino alle 19 ritorna nello spazio regionale dell'esposizioneinternazionale. (AGI)Red-Rob