A margine della relazione annuale della Commissione di Garanzia per gli scioperi l'Adoc sottolinea l'importanza assegnata al tema della prevenzione a tutela degli utenti, che spesso e piu' di chiunque altro subiscono le conseguenze dei numerosi scioperi nei settori di pubblica utilita'.
"Abbiamo apprezzato l'attenzione rivolta agli utenti da parte della Commissione di Garanzia per gli scioperi - dichiara Lamberto Santini, Presidente dell'Adoc - in particolare relativamente all'importanza delle "Carte dei servizi" adottate dalle amministrazioni e dalle imprese appaltanti e aggiudicatrici, in cui va fatta emergere l'indicazione della tutela risarcitoria dei diritti, anche in un'ottica di utilizzo da parte dei consumatori-utenti dello strumento legale dell'azione collettiva o "class action". E' importante anche che il Governo abbia un confronto piu' continuo e approfondito con le parti sociali coinvolte, al fine anche di risolvere e prevenire possibili situazioni conflittuali che finirebbero nel penalizzare lavoratori e utenti".
1 luglio 2014