E' stato siglato l'accordo-quadro da Poste Italiane e le Associazioni dei consumatori, tra cui l'Adoc, teso a migliorare la qualita' e la trasparenza dei prodotti e servizi postali.
"Aumentare la qualita' dei prodotti e servizi postali, nonche' la trasparenza, la correttezza e l'informazione verso gli utenti, e' un imperativo - dichiara Lamberto Santini, Presidente dell'Adoc - e l'Accordo-quadro siglato oggi dalle Associazioni dei consumatori con Poste Italiane si muove proprio in questa direzione. Come Adoc abbiamo particolarmente apprezzato il rilievo dell'Ad di Poste Francesco Caio sulla volonta' di tagliare i servizi commerciali a favore di una maggiore efficacia e fruibilita', per gli utenti, dei servizi postali "core business". Crediamo sia opportuno intervenire al piu' presto sul miglioramento della tracciabilita' e della tracciatura della corrispondenza, in particolare per le fatture e le bollette destinate ai consumatori e per l'invio e ricezione dei pacchi postali, anche al fine di promuovere e garantire i servizi legati al commercio elettronico. Abbiamo apprezzato anche la volonta' di prevedere una formazione piu' strettamente consumeristica per gli operatori postali che entrano in relazione con i consumatori, anche per avviare un percorso di recupero con il territorio servito".
Roma, 9 dicembre 2014