Dalla prima maratona di New York al debutto di Super Mario Bros, i fatti del 13 settembre

Dalla prima maratona di New York al debutto di Super Mario Bros, i fatti del 13 settembre
 accadde 13 settembre

Dal primo volo aereo in Europa, alla maratona di New York, dall'incidente d'auto in cui rimase coinvolta Grace di Monaco, all'esordio di Super Mario Bross, fino all'arresto di Licio Gelli, ecco in pillole i fatti del 13 settembre.

1906 – Primo volo aereo in Europa

1908 – Perù: si inaugura la ferrovia del Cuzco

1922 – Disastro di Smirne, detto anche "genocidio dei greci d'Asia Minore": i turchi di Kemal appiccano il fuoco al quartiere cristiano di Smirne e sterminano i greci che abitavano la città sin dalla sua fondazione; migliaia saranno i morti e più di un milione i profughi che fuggiranno alla volta di Atene.

1940 - Bombe tedesche colpiscono Buckingham Palace

1940 - L'Italia invade l'Egitto

1943 – Chiang Kai-shek viene eletto presidente della Repubblica Cinese

1953 – Nikita Khruščёv viene nominato segretario generale dell'Unione Sovietica

1968 - La magistratura romana sequestra il film di Pier Paolo Pasolini Teorema per oscenità: il film era stato premiato dall'OCIC (Office catholique international cinématographique).

1970 – Prima edizione della Maratona di New York

1982 - Il Parlamento Italiano approva la legge Rognoni-La Torre che introduce il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso.

1982 - Ginevra: viene arrestato il venerabile Licio Gelli, Gran Maestro della loggia massonica P2

1982 - Principato di Monaco: la principessa Grace rimane gravemente ferita in un incidente stradale in cui riporta due emorragie cerebrali: una prima lieve ed una seconda più grave: muore l'indomani all'età di 52 anni senza mai aver ripreso conoscenza.

1985 – Esce in Giappone Super Mario Bros. il che pone fine alla crisi dei videogiochi e segna l'inizio dell'era di Nintendo.

1989 – Desmond Tutu guida la più grande marcia anti-Apartheid svoltasi in Sudafrica

1993 – Primo accordo Israele-Palestina. Ai palestinesi viene concesso un autogoverno limitato nella Striscia di Gaza e a Gerico

1994 – La sonda Ulisse oltrepassa il polo sud del Sole. 

(AGI)