Dal Nobel a Martin Luther King alla nascita del Pd, i fatti del 14 ottobre

Dal Nobel a Martin Luther King alla nascita del Pd, i fatti del 14 ottobre
 Accadde Martin Luther king nobel per la pace (afp)

Dal premio Nobel per la pace a Martin Luther King, alla nascita del Partito democratico, ecco in pillole i fatti principali del 14 ottobre.

1912 – Mentre è in campagna elettorale a Milwaukee, il presidente statunitense Theodore Roosevelt viene ferito da John Flammang Schrank. Con la ferita aperta, Roosevelt tiene comunque il suo discorso

1925 – Grande Rivoluzione Siriana: Una rivolta anti-francese porta all'occupazione di Damasco.

1926 – Il libro per ragazzi Winnie the Pooh, di A. A. Milne, viene pubblicato per la prima volta.

1935 – Guerra d'Etiopia: Dopo la conquista della regione di Tigrè, il Comando Superiore Africa Orientale del corpo di spedizione italiano promulga il bando che decreta l'abolizione della schiavitù.

1939 – Il sommergibile tedesco U-47 affonda la corazzata britannica HMS Royal Oak nel porto di Scapa Flow, in Scozia.

1943 - Seconda guerra mondiale: I prigionieri del campo di sterminio di Sobibór, in Polonia si rivoltano contro i tedeschi e uccidono 11 guardie delle SS e un certo numero di guardie ucraine. Circa metà dei 600 internati riescono a fuggire dal campo, ma solo circa 50 riescono a sopravvivere alla guerra.

1944 - Seconda guerra mondiale: dopo essergli stata data la scelta tra un processo pubblico per tradimento, con una fucilazione certa, e il suicidio con onore, il Feldmaresciallo tedesco Erwin Rommel si toglie la vita.

1947 – Chuck Yeager fa volare un Bell X-1 più veloce della velocità del suono.

1962 – Inizia la crisi dei missili di Cuba: un aereo-spia U-2 vola sopra Cuba, prendendo foto di installazioni sovietiche per missili nucleari.

1964 - Il capo del Movimento americano per i diritti civili, Martin Luther King, diventa il più giovane vincitore del Premio Nobel per la pace, che gli venne assegnato per la guida della resistenza non-violenta alla fine del pregiudizio razziale negli Stati Uniti.

1964 - Leonid Brežnev diventa segretario generale del PCUS e capo dell'Unione Sovietica, estromettendo Nikita Khruščёv.

1979 – La prima marcia per i diritti gay negli Stati Uniti si svolge a Washington, con la partecipazione di decine di migliaia di persone.

1981 – Il vicepresidente Hosni Mubarak viene eletto presidente dell'Egitto, una settimana dopo l'assassinio di Anwar Sadat.

1996 - Esondazione del fiume Esaro, che causa l'alluvione di Crotone e sei morti

2007 – Nasce il Partito democratico (Pd)

2012 - Felix Baumgartner si lancia nel vuoto dall'altezza di 39.045 metri, superando la velocità del suono e arrivando al record di 1357,64 km/h

I nati

1906 - Hannah Arendt, filosofa, storica e scrittrice tedesca naturalizzata statunitense

1927 - Roger Moore, attore, terzo interprete di James Bond

1939 - Ralph Lauren, stilista statunitense

Addio a...

1990 - Leonard Bernstein, compositore