Contattaci RSS facebook twitter youtube google
Meteo
Cerca AGI.it
 
Travel

Sabbie e oasi in Oman: l'autunno e' la stagione ideale

Sabbie e oasi in Oman l autunno e  la stagione ideale
20:50 14 SET 2012

(AGI) Roma - Le montagne aspre e spettacolari del massiccio Hajar, le oasi, la distesa desertica con alte dune di sabbia rosse, gialle, ocra, dorate. L'autunno e' la stagione ideale per scoprire l'Oman, per le temperature favorevoli e la quasi totale assenza di escursione termica. L'80% del territorio del Sultanato e' deserto: quello di sabbia (Rub al-Khali); il Sabkha (lago salato di Um Al-Samin); l'hamadas, cioe' il deserto roccioso di Jiddat el Harassis e le dune (Sabbie di Wahiba) nella regione di Sharqiyaah, territorio dei Beduini, nel quale si trova la regione di sabbia pietrificata piu' vasta del mondo. Il Wahiba Sands e' un'immensa distesa di dune che si perdono a vista d'occhio e che fa da sfondo a tramonti infuocati e al passaggio di carovane di beduini. Situato nel cuore del Paese, a circa 4 ore di macchina da Muscat, il deserto puo' essere esplorato con il dune bashing o con un piu' tranquillo giro a dorso di cammello. Alla sera poi, si possono ammirare le stelle attorno al fuoco, sotto le tende tradizionali oppure ospiti di accampamenti che godono di tutte le comodita', come acqua calda, aria condizionata e wi-fi.

Le dune omanite porgono un invito allettante a riscoprire il fascino del tempo che scorre lento, assaporando l'ospitalita' omanita sotto una tipica tenda beduina, all'insegna di antiche tradizioni. Cavalcare un cammello accompagnati da una guida, giungere a Nizwa e fare un giro del souk, assaggiare l'halwa (il dolce tipico dell'Oman, fatto con datteri, zafferano, cardamomo, mandorle, noci e acqua di rose) e' forse il modo migliore di vivere l'atmosfera del paese.

Due le proposte di viaggio per scoprire il Sultanato, una all'insegna del relax e l'altra dell'avventura: la prima con ALIDAYS, dal 18 ottobre al 22 febbraio, per 6 giorni (5 Notti), costa 1.385 euro a persona. (La quota comprende: passaggi aerei in classe economica da/per Muscat con voli di linea Emirates via Dubai da Milano, Roma e Venezia in una specifica classe di prenotazione; sistemazione in camera doppia standard in hotel/ campi tendati di categoria 3*, Guida locale parlante italiano con un minimo di 4 partecipanti, trasferimenti da/per l'aeroporto di Muscat, trasporto in veicoli privati dotati di aria condizionata e trasporto in veicoli fuoristrada 4x4 il 4° giorno del tour per il tragitto da Al Minitrib Petrol Station al Desert Nights Camp e ritorno  e il 5° giorno per il tragitto da Al Hamra a Jabel Shams e ritorno, ingressi ai siti ed ai musei inclusi nel tour, acqua minerale in bottiglia durante il tour, tasse locali e percentuali alberghiere). La seconda proposta e' quelle dei "Viaggi di Maurizio Levi", per un soggiorno di 9 giorni (8 notti), dal 1 ottobre al 30 aprile, al costo di 2.250 euro a persona.  (La quota comprende: voli di linea in classe economica, trasferimenti privati da e per l'aeroporto, trasporto con fuoristrada tipo Toyota Land Cruiser, guida italiana esperta, staff locale, pernottamenti in hotel in pensione completa tranne Muscat, pernottamenti nel deserto con campi mobili in pensione completa, materiale da campo eccetto sacco a pelo e cuscino, l'ingresso alla Riserva Naturale di Ras Al Jinz, la guida Oman scritta da Carla Piazza e Maurizio Levi).

AGI PEINWES
AGI INEWS

LA VOCE DEL CONSUMATORE

In collaborazione con
  • Associazione Difesa Consumatori e Ambiente
  • Adoc
  • Codacons
  • Federconsumatori
  • Adusbef
  • Assoutenti
  • Movimento Consumatori
  • Unione Nazionale Consumatori
  • Centro Tutela Consumatori Utenti
  • Confconsumatori
  • Codici
  • Cittadinanza Attiva
  • Movimento Difesa Del Cittadino