Juventus-Tottenham: Allegri ha un'idea precisa per neutralizzare gli inglesi
ADV
ADV
Juventus-Tottenham: Allegri ha un'idea precisa per neutralizzare gli inglesi
ADV

Juve: Higuain e una difesa d’acciaio

ADV
 Chiellini
 Afp -  Chiellini

Tottenham: Kane e tanta voglia di vincere

 Il riscaldamento del Tottenham
 Afp -  Il riscaldamento del Tottenham

Le curiosità intorno alla sfida

  • Frank Lampard, ex capitano del Chelsea, ha messo in guardia il Tottenham sulle pagine dell’Evening Standard: “Sarà più difficile affrontare la Juventus ora che il Real Madrid ai gironi”. Il centrocampista ha elogiato la figura di Chiellini manifestando pubblicamente il suo rispetto per il difensore: “Non cattura l’attenzione per la sua eleganza nel giocare la palla ma la sua dedizione, a 33 anni, è immensa”.
  • Diversi giornali hanno invece ricordato di quando Miralem Pjanic, “il pianista”, rifiutò il corteggiamento arrivato dalla Premier League. Tottenham e Arsenal avevano avanzato delle offerte che il giocatore bosniaco decise di non accettare. Gli Spurs lo avevano individuato come perfetto erede di Modric passato, qualche anno prima, al Real Madrid. Pjanic scelse la Juve.
  • Quello che è certo è che la squadra di Pochettino sa di giocarsi moltissimo. L’arrivo a Torino, con un jet privato, è stato raccontato su Instagram con delle stories che raccontano l’emozione provata dalla squadra londinese. E non è un caso se a Torino sono attesi più di 2000 sostenitori.
  • L’attuale proprietario del Tottenham è Joe Lewis, 81, anni, secondo forbes il 248° uomo più ricco del mondo. Trascorre gran parte del tempo alle Bahamas a bordo di Aviva, sei piani di Yacht extralusso che, al suo interno, ospita una collezione d’arte da far invidia i più importanti del mondo e la cui valutazione si aggira intorno al miliardo di dollari. Anche grazie alle opere di Picasso, Matisse, Chagall e Modigliani. Il presidente, invece, è l’inglese Daniel Levy, braccio destro di Lewis.
  • Lo stadio del Tottenham, White Hart Line, che si trova nell’East London, è attualmente in ristrutturazione. Quando sarà terminato potrà contenere oltre 60mila tifosi. Sarà in grado anche do ospitare partite di Football americano. Farà ancora più ricco un club già molto ricco. Ecco perché attualmente gli Spurs giocano a Wembley, il tempio del calcio britannico.
  • Per Mauricio Pochettino si tratta quasi di un derby. Il bisnonno arrivò in Argentina partendo da un piccolo paesino piemontese, Virle Piemonte, poco più di mille abitanti, che dista 25 chilometri da Torino e che ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria al tecnico del Tottenham. Pochettino che sembra godersi già la città e le sue piazze.
  • Il Daily Star ha snocciolato un po’ di numeri ricordando come, negli ultimi 8 viaggi in Italia, il Tottenham abbia vinto solo una volta. A San Siro, nel 2011, contro il Milan. Tuttosport ha chiesto ad Andrea Maldera, esperto di tattica dell’Ucraina di Shevchenko, come limitare Kane: “Cercando di tenerlo il più possibile lontano dall’area, mantenendo la linea un po’ più alta del solito, sui 25 metri. Kane è devastante negli ultimi metri, ma fuori dall’area è un attaccante più normale”. Basterà?
ADV