R oma - Luciano Ligabue ha svelato la cover e la tracklist del nuovo album di inediti, "Made in Italy", in uscita il 18 novembre (etichetta Zoo Aperto/Warner Music), e sarà il ventesimo disco, undicesimo di inediti della sua carriera. L'artista di Correggio l'ha annunciato in un video sulla sua pagina ufficiale di Facebook, mentre sono già oltre 100.000 i biglietti venduti per "Made in Italy - Palasport 2017, il tour prodotto e organizzato da Riservarossa e F&P Group che partirà il 3 febbraio, prime quattro tappe al Palalottomatica di Roma, e altre date si aggiungono a grande richiesta dei fan di tutta Italia. Tour in cui cantera' le canzoni del nuovo album e i brani di successo della sua carriera. "Ciao a tutti, non so voi - dice Ligabue nel video postato sul social - ma io ancora non ho smaltito Monza (i due live di settembre all'interno del Parco Reale, ndr). Non so se e' l'eta' o se e' l'effetto del doppio concerto... e nel frattempo ovviamente avete gia' visto che non vediamo l'ora che venga intanto fine novembre per il Raduno con quelli del barMario (il 27 novembre a Firenze, ndr) e poi l'anno prossimo da febbraio in poi per tutte le date che vi avevo promesso che avremmo fatto. Come vi dicevo, verrò casa per casa, adesso non prendetemi sempre alla lettera, eh? Chiaramente casa per casa non posso, siete un po' troppi pero', insomma, molte citta' faremo e mi sa che non chiuderemo con quelle che avete gia' visto. Mi sa che ci siano delle possibilita' di citta' anche a maggio che ancora non sono state contemplate. Pero' nella realta' c'e' il fatto che io... allora, 'Made In Italy'!"
L'artista prosegue dicendo "Avrete capito insomma quanto sono coinvolto intellettualmente, sentimentalmente, emotivamente con questo progetto qua perche' non ce la faccio piu' a tenerlo stretto, vi faccio sentire le canzoni anche durante i concerti... E adesso è successo che e' arrivata la copertina definitiva e io non riesco neanche a tenere stretta questa qua perche' il nostro Paolo De Francesco che è chi mi fa le copertine da parecchio tempo, questa volta secondo me ha fatto veramente un capolavoro, per lo meno io lo vedo così e credo che sia una copertina che si abbina molto bene ai contenuti di questo disco. Io lo dico in senso positivo, spero che nessuno lo interpreti in modo negativo.In qualche modo qualche tecnico vi stara' facendo vedere o vi fara' vedere la copertina cosi' com'è. Non solo la copertina ma visto che ci siamo vi dico anche... ta tac... che nel retro potrete gia' adesso vedere i titoli delle 14 canzoni che lo compongono". E quindi ecco la tracklist: La Vita Facile; Mi Chiamano Tutti Riko ("chi sarà questo Riko lo scoprirete", dice Liga); E' Venerdi', Non Mi Rompete I Coglioni; Vittime E Complici; Meno Male; G Come Giungla; Ho Fatto In Tempo Ad Avere Un Futuro; L'Occhio Del Ciclone; Quasi Uscito; Dottoressa; I Miei Quindici Minuti; Appero'; Made In Italy; Un'Altra Realtà. "Non li ho letti male neanche del tutto, tra l'altro...Una cosa che posso dirvi è che però la storia non finisce qui... Dopodiche' piu' avanti vi spieghero' ancora un po' meglio il perche'. Comunque questo e' Made In Italy, disco fatto e finito perche' e' fatta e finita anche la copertina come sono fatte e finite le 14 canzoni che lo compongono e che come forse avrete capito gia' un po' dalle canzoni che vi abbiamo fatto sentire a Monza, nonostante siano canzoni che tutte insieme raccontano una storia, ognuna sta in piedi da sola, quasi tutte stanno in piedi da sole. Alcune fanno un riferimento un po' piu' specifico alla storia che raccontiamo. A presto, ciao!". I biglietti per le nuove date del "Made in Italy - Palasport 2017" sono gia' disponibili in prevendita su www.ticketone.it, mentre sara' possibile acquistarli nei punti vendita abituali a partire dalle ore 16 di oggi. Anche per questo tour gli organizzatori confermano la totale distanza dal "secondary ticketing market", contro cui da sempre sono schierati in prima linea: un mercato di biglietti parallelo a quello autorizzato, fortemente attivo su internet, che offre in vendita biglietti non autorizzati e maggiorati ingiustificatamente per multipli del prezzo ufficiale, alimentando un vero e proprio mercato parallelo ed oneroso a danno del consumatore. Claudio Maioli (Riservarossa) e Ferdinando Salzano (F&P Group) invitano il pubblico a non acquistare biglietti fuori dai circuiti di vendita autorizzati. (AGI)