P er pubblicizzare la nuova AMG GT Roadster, Mercedes è decisa a fare centro. E per riuscirci ha messo a segno tre colpi magistrali: il Superbowl, il volto di Easy Rider e i fratelli Joel e Ethan Coen. I registi di “Non è un Paese per Vecchi” e “Il grande Lebowski” hanno firmato la nuova pubblicità della Mercedes che verrà trasmessa il 5 febbraio durante il Superbowl, l’evento più seguito dagli americani che regala numeri da capogiro. L’anno scorso oltre 110 milioni di persone hanno seguito il Superbowl, non stupisce quindi che l’emittente televisivo Fox sia arrivato a chiedere 5 milioni di dollari per uno spot di 30 secondi.
Per il corto i Coen hanno voluto proprio il protagonista di Easy Rider, Peter Fonda. La scena si apre in un bar frequentato da centauri, dai bicipiti tatuati e dall’aspetto poco raccomandabile. Due uomini si sfidano a braccio di ferro. Dal Juke box vengono fuori le note di “Born to be wild” di Steppenwolf. All’improvviso si apre la porta, un motociclista entra e annuncia con tono nervoso che qualcuno sta bloccando i chopper fuori dal locale. Tutti si precipitano nel parcheggio per ‘risolvere’ il problema, ma qualcosa li lascia a bocca aperta: una scintillante Mercedes AMG GT Roadster in cui si appresta ad entrare Peter Fonda. L’unica donna del gruppo commenta: “E’ ancora bello”. Un uomo guarda il suo tatuaggio di Easy Rider. Nei titoli di cosa la scritta “Buit to be wild”.
“Lo scopo del corto – ha spiegato Drew Slaven, vice presidente del settore marketing di Mercedes-Benz USA (MBUSA) – era quello di rendere omaggio alla storia che ci ha portato fino a qui, attraverso qualcosa di iconico ma autentico, in grado di ravvivare la passione per la guida. E questo film degli anni ’60 è un veicolo perfetto”.