Boston - Tanti piu' spot di un certo tipo di prodotto vedrai da giovane, tanto piu' e' probabile che, appena ti sara' possibile, berrai quel determinato prodotto o i prodotti di un determinato brand. In uno studio pubblicato sul Journal of Studies on Alcohol and Drugs, un gruppo di ricercatori guidato da Timothy Naimi della Boston University School of Pubblic Health ha dimostrato che gli annunci televisivi influenzano le scelte di consumo di alcolici nei bambini. Significa che gli spot visti da piccoli influiscono sulle scelte di consumo fatte da adulti.
"Naturalmente - ha spiegato Naimi - si puo' obiettare che il nostro studio non dice se i bambini che vedono spot di alcool iniziano a bere prima o quanto bevono, tuttavia si tratta di un riscontro importante - ha aggiunto - che permette di osservare le dinamiche indotte da questi spot su una categoria di pubblico che dovrebbe essere messa al riparo da questo tipo di messaggi". Lo studio ha preso in esame un campione di circa 1.000 giovani minorenni (dai 13 ai 20 anni) che, in un questionario, avevano ammesso di aver bevuto un alcolico nell'ultimo mese. I risultati hanno evidenziato che i ragazzi che avevano visto in tv un numero elevato di spot che riguardavano gli alcolici erano anche quelli che bevevano di piu'. (AGI)