Sanità: A rischio  il  diritto alla salute garantito  dalla Costituzione a tutti cittadini italiani
ADV
ADV
Sanità: A rischio  il  diritto alla salute garantito  dalla Costituzione a tutti cittadini italiani
Crescono le difficoltà per i pazienti e le disuguaglianze per i malati. Insufficienti le politiche del Governo per finanziamento ed efficienza del Servizio Sanitario Nazionale.
ADV
ADV
Federconsumatori esprime forte preoccupazione per quanto riguarda l'accesso alle cure da parte dei cittadini.
Esiste, infatti, un vero e proprio allarme disuguaglianze: i ricorrenti problemi sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale, le permanenti difficoltà della sanità pubblica e di conseguenza il ricorso alla sanità privata da parte di chi può, stanno di fatto accrescendo non solo i disagi dei pazienti, ma anche e le disuguaglianze e le esclusioni dei cittadini bisognosi di cure.
Per questo riteniamo fondamentale puntare sull'efficienza, sul contrasto a sprechi ed abusi, sull'utilizzo dei farmaci equivalenti (che secondo Assogenerici hanno consentito un risparmio di 4 miliardi in 16 anni).
È indispensabile avere la certezza delle risorse a disposizione per:
- provvedere all’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza garantiti dal Servizio Sanitario Nazionale,
- disporre delle risorse necessarie per finanziare il “Fondo per i farmaci innovativi”, che devono essere garantiti a tutti i pazienti, superando una volta per tutte le inaccettabili discriminazioni esistenti.
Non è accettabile che le politiche sanitarie permettano di negare l’uguaglianza dei cittadini e quindi l’esercizio di un diritto conquistato e garantito dalla nostra Carta Costituzionale.
ADV