(AGI) - Cagliari, 13 gen. - Riparte da Stoccarda la campagna promozionale della Sardegna in Germania, che rappresenta di gran lunga il principale mercato internazionale nel settore turistico dell'isola. Da gennaio a ottobre 2016 sono stati registrati 323.532 arrivi di tedeschi che, con una permanenza media di 5,4 giorni, hanno generato 1.735.894 presenze nelle strutture ricettive. Nell'anno appena trascorso si e' registrato un aumento del 12 per cento rispetto allo stesso periodo 2015 quando le presenze erano state 1.552.765. L'attivita' di promozione della Regione inizia domani dalla Caravan motor touristik (CMT), fiera dedicata in particolare ai soggiorni all'area aperta. A Stoccarda, nello stand "Sardegna Endless Island", sino a domenica 22, saranno protagoniste venti aziende turistiche sarde, accreditate dall'assessorato del Turismo. La rassegna tedesca riveste particolare importanza grazie ai 2.100 espositori provenienti da 98 Paesi. In media si registrano 200 mila visitatori nell'arco dei nove giorni di esposizione all'interno di uno spazio di centomila metri quadri. E' il salone internazionale piu' importante per i viaggi in auto, camper e caravan ma anche di quello cosiddetto "attivo", come viaggi in bici ed escursioni di trekking, turismo natura e avventura. Non manca, inoltre, la promozione di soggiorni in centri benessere e golfistici, delle crociere e del turismo congressuale. La richiesta principale che proviene dal Baden-Wurttemberg la regione di Stoccarda, terra di grandi case automobilistiche, e' quella di turismo naturalistico e attivo, due degli asset tematici su cui si basa il piano strategico di azioni turistiche 2017-19 della Regione: "Abbiamo messo in campo da tre anni una nuova stagione di azioni promozionali in Germania, composta da campagna di comunicazione, fiere ed eventi - afferma l'assessore Francesco Morandi - che testimonia l'attenzione e l'impegno verso il nostro primo mercato obiettivo. Nel 2017 aumentera' l'investimento complessivo sulla Germania, raggiungendo il milione e 200 mila euro". La Cmt di Stoccarda e' il primo degli appuntamento tedeschi. Dal 21 al 29 gennaio, sara' la volta della partecipazione alla Boot di Dusseldorf, kermesse di turismo nautico; a fine febbraio sara' il turno della F.re.e di Monaco di Baviera; a marzo della 51esima edizione della Borsa internazionale di Berlino (ITB); a maggio, della Imex di Francoforte, principale appuntamento europeo di turismo congressuale. Ad esse va aggiunta la partecipazione alla Fespo di Zurigo, frequentata da tour operator tedeschi, e tre eventi promozionali in grandi citta' tedesche e svizzere. Le fiere, il cui investimento e' 400 mila euro, saranno accompagnate da una campagna di comunicazione 'mirata' su media tradizionali, potenziata rispetto al 2016 (800 mila euro, il doppio dello scorso anno), che impattera' su tutti i mercati di lingua tedesca (anche Austria e Svizzera). (AGI)
Sol