(AGI) - Torino, 15 feb. - Migliorare il servizio di trasporto pubblico locale e regionale attraverso un confronto costante. E' quanto si propone il protocollo d'intesa sioglato, oggi, tra regione Piemonte, Agenzia della mobilita' piemontese e Associazioni dei consumatori.
L'intesa prevede un "Tavolo permanente di consultazione sul trasporto pubblico locale e regionale", che avra' una cadenza periodica e la cui prima riunione potrebbe essere gia' nel prossimo mese di marzo.
"Il nostro compito e' stato quello di facilitare il dialogo tra le associazioni dei consumatori e i diversi settori regionali. Il protocollo avra' una durata di tre anni e credo che sia il tempo adatto per vedere i suoi primi effetti. - ha spiegato Monica Cerutti, assessora alla tutela dei diritti dei consumatori del Piemonte - Il nostro obiettivo e' quello di dare voce ai cittadini, che ogni giorno utilizzano il trasporto pubblico locale e che si rivolgono agli sportelli del
consumatore. Questo non e' solo uno strumento di denuncia, ma e' soprattutto un luogo di proposta".
"Si tratta di un protocollo che cade nel momento giusto perche' quest'anno dovranno essere definite le modalita' di affidamento anche dei servizi ferroviari locali. E' importante il massimo coinvolgimento delle associazioni dei consumatori che potranno partecipare anche anche a questa discussione. Modificare la situazione e' complicato perche' il sistema
e' complesso, ma dobbiamo porre forte attenzione al controllo e al monitoraggio dei servizi" ha dichiarato Francesco Balocco, assessore regionale ai trasporti
Marco Gagliardi, del Movimento Consumatori Piemonte che ha parlato a nome di tutte le associazioni, ha ribadito tre priorita': l'inserimento degli indennizzi per i viaggiatori in caso di forti ritardi dei mezzi di trasporto o di soppressione delle corse; la trasparenza sugli atti amministrativi; la
sensibilizzazione della cittadinanza all'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici.(AGI)
Chc