(AGI) - Milano, 6 mag. - Il 45% dei 'millenials' in particolare i giovani tra i 16 e i 19 anni con una percentuale equamente distribuita tra maschi e femmine (50%), nel fare un viaggio preferisce quello organizzato e lo sceglkie attraverso i consigli dei 'social'. E' quanto emerge da un' analisi condotta da SGTour (Gruppo OneDay) tra gli oltre 2,5 milioni di likers della propria community di riferimento (ScuolaZoo, il portale studentesco fondato da Paolo De Nadai insieme a Francesco Fusetti). Nel dettaglio di coloro che scelgono un viaggio organizzato, emerge anche che i ragazzi tra i 20 e i 24 anni sono il 35% mentre tra i 25 e i 30 anni sono il 20%.
A livello nazionale, la percentuale maggiore di ragazzi orientati al viaggio organizzato si concentra nelle regioni del centro nord: al primo posto la Lombardia (20,5%) seguita da Toscana ed Emilia Romagna, alle quali corrisponde rispettivamente il 12,8 % e l'11,7%. Queste ultime due detengono il primato anche rispetto alla penetrazione del numero di ragazzi d'eta' compresa tra i 15 e i 29 anni residenti sul territorio. Il mezzo piu' utilizzato per cercare informazioni e prendere la decisione d'acquisto relativa al viaggio risulta essere Facebook (piu' del 60%), dove ha luogo un vero e proprio passaparola 2.0 basato su relazioni che si vengono ad instaurare online tra i vari consumatori attraverso l'utilizzo di blog, social network, siti di video-sharing e instant messenger.
"Oggi" dichiara Betty Pagnin, Head of Travel & Event di SGTour " e' necessario conoscere a fondo le dinamiche dei social network. Solo cosi' si puo' comprendere come interagire con essi e con le comunita' connesse, come aprirsi a una relazione e quindi come guadagnarsi la fiducia".
Circa l'80% delle persone interpellate predilige comunque le vacanze in gruppo/con amici, l'alternativa al viaggio organizzato a "pacchetto" e' l'auto-organizzazione della vacanza. A seguire la vacanza con i familiari propri o a casa di amici, questo soprattutto per la fascia d'eta' al di sotto dei 18 anni. In una classifica di gradimento delle destinazioni desiderate e/o scelte da parte del target dei Millennials, al primo posto la Grecia, al secondo la Croazia, al terzo la Spagna, al quarto Malta, al quinto il Montenegro, al sesto l'Italia. (AGI)
Red/Car