(AGI) - Udine, 29 ott. - Il Friuli Venezia Giulia si conferma anche nel 2016 al primo posto in Italia per diffusione della grande distribuzione organizzata (Gdo) rispetto alla popolazione con 697 mq di superficie di vendita ogni mille abitanti, quasi il doppio della media nazionale (384 mq). A rilevarlo un'elaborazione Ires Fvg su dati del ministero dello Sviluppo economico. La provincia di Udine (con 818 mq per 1.000 abitanti) risulta la prima in Italia. Per quanto riguarda il numero di supermercati in regione questo e' cresciuto senza soluzione di continuita' dalla meta' degli anni Duemila, quando se ne contavano circa 270, fino alla fine del 2014, quando si e' toccata quota 343 punti vendita. Nel corso del 2015 si e' infine registrato un calo pari a 30 unita'. Su questo risultato hanno avuto un impatto le crisi che tra il 2014 e il 2015 hanno interessato le Cooperative operaie e la Cooperativa Carnica nelle province di Trieste e Udine. Sul piano occupazionale, sempre secondo le stime dell'Osservatorio del Commercio del ministero dello Sviluppo economico, gli addetti della grande distribuzione in Fvg sono 11.524 (il 67% sono donne), 174 in meno rispetto all'anno precedente (-1,5%); anche in questo caso la diminuzione si concentra nei supermercati. In termini assoluti i supermercati rimangono in ogni caso la tipologia piu' diffusa della grande distribuzione, con oltre 300 punti vendita in regione, circa 5.200 addetti e oltre 300.000 mq di superficie (il 35% del totale). (AGI)
Ts1/Bru