Via libera dell'Istituto Superiore di Sanità a 10 vaccini obbligatori
ADV
ADV
Via libera dell'Istituto Superiore di Sanità a 10 vaccini obbligatori
ADV

ADV

I dieci vaccini che saranno obbligatori

  1. Poliomielite
  2. Tetano
  3. Difterite
  4. Epatite B
  5. Hemophilus influenzae B
  6. Pertosse
  7. Morbillo
  8. Parotite
  9. Rosolia
  10. Varicella
  1. Menngococco B
  2. Meningococco C
  3. Pneumococco
  4. Rotavirus

L'iter parlamentare

Non si placano le polemiche

Le 10 malattie da cui sarà obbligatorio vaccinarsi

  • Poliomielite: è una grave malattia infettiva a carico del sistema nervoso centrale che colpisce soprattutto i neuroni motori del midollo spinale. Nella maggior parte dei casi viene contratta da bambini al di sotto dei cinque anni. In generale, la polio ha effetti devastanti sui muscoli delle gambe e, in minoor misura, su quelli della braccia. Le gambe perdono tono muscolare e diventano flaccide, una condizione nota come paralisi flaccida. In casi di infezione estesa a tutti gli arti, il malato può diventare tetraplegico. Si tratta, comunque, di una possibilità abbastanza rara: solo l’1% dei malati di polio sviluppano la paralisi, il 5-10% sviluppa una forma di meningite asettica, il restante 90% circa sperimenta solo sintomi simili a una influenza e ad altre infezioni virali.
  • Tetano: è una malattia infettiva acuta non contagiosa causata dal batterio Clostridium tetani. Il batterio è normalmente presente nell’intestino degli animali (bovini, equini, ovini) e nell’intestino umano e viene eliminato con le feci. Le spore però possono penetrare nell’organismo umano attraverso ferite e se la tossina raggiunge attraverso il sangue e il sistema linfatico il sistema nervoso centrale, interferisce con il rilascio di neurotrasmettitori che regolano la muscolatura, causando contrazioni e spasmi diffusi.
  • Difterite: è una malattia infettiva acuta provocata da un batterio che, una volta entrato nel nostro organismo rilascia una tossina che può danneggiare o distruggere, organi e tessuti. La malattia ha un decorso benigno, ma in alcuni casi possono insorgere complicanze gravi a livello cardiaco: aritmie, con rischio di arresto cardiaco, miocardite, insufficienza cardiaca progressiva
  • Haemophilus influenzae di tipo b: era fino alla fine degli anni Novanta la causa più comune di meningite nei bambini fino a 5 anni. Con l’introduzione della vaccinazione con l’uso del vaccino esavalente, i casi di meningite causati da questo batterio si sono ridotti moltissimo. Di solito il decorso è quello di una malattia influenzale, ma in alcuni casi può evolvere in forme gravi, tanto da portare alla morte nel 2%-5%. E nel 15-30% dei casi può lasciare problemi neurologici.
  • Epatite B: L’infezione da Hbv è, nella maggior parte dei casi, asintomatica. Al contrario l’evoluzione dell’infezione in malattia presenta esordio insidioso con disturbi addominali, nausea, vomito e a volte con ittero accompagnato da febbre di live entità. Tuttavia, solo il 30-50% delle infezioni acute negli adulti e il 10% nei bambini, porta ad ittero. Il tasso di letalità è pari a circa l’1%, ma la percentuale aumenta nelle persone di età superiore ai 40 anni.
  • Pertosse: È una malattia infettiva di origine batterica molto contagiosa, causata dal batterio Bordetella pertussis. Colpisce prevalentemente bambini sotto i 5 anni. Nei bambini piccoli, le complicazioni più gravi sono costituite da sovrainfezioni batteriche, che possono portare a otiti, polmonite, bronchiti o addirittura affezioni neurologiche (crisi convulsive, encefaliti). I colpi di tosse possono anche provocare delle emorragie sottocongiuntivali e nel naso. Nel neonato e nei bambini al di sotto di 1 anno, la pertosse può essere molto grave, addirittura mortale.
  • Morbillo: E' una malattia infettiva causata da un virus del genere morbillivirus (famiglia dei Paramixovidae). È altamente contagiosa e colpisce spesso i bambini tra 1 e 3 anni. I malati vengono isolati nel periodo di contagio. E' responsabile di un numero compreso tra le 30 e le 100 morti ogni 100.000 persone colpite. Le complicazioni sono dovute principalmente a otite, laringite, diarrea, polmonite o encefaliti.
  • Parotite: E' una malattia infettiva causata da un virus appartenente al gruppo dei Paramyxovirus, il cui segno più evidente è la tumefazione delle ghiandole salivari. Proprio l’ingrossamento di queste ghiandole, conferisce al viso il caratteristico aspetto da cui il nome popolare di “orecchioni”. E' una delle più comuni malattie infantili. Un terzo dei bambini infettati non manifesta i sintomi. L’infezione può però colpire persone di qualunque età, e tra gli adulti si osservano con maggiore frequenza complicazioni, anche gravi, soprattutto per gli uomini che rischiano di sviluppare l'orchite: malattia infiammatoria dei testicoli.
  • Rosolia: E' causata da un virus del genere rubivirus, della famiglia dei Togaviridae. E tra le più comuni malattie dell’età infantile e si trasmette solo nell’uomo. Esternamente, si manifesta con un’eruzione cutanea simile a quelle del morbillo o della scarlattina. Di solito benigna per i bambini, diventa pericolosa durante la gravidanza perché può portare gravi conseguenze al feto. Una volta contratta, la rosolia dà un’immunizzazione teoricamente definitiva.
  • Varicella: Provocata dal virus Varicella zoster, in genere guarisce in 10 giorni ma se contratta da adulti può avere un decorso più aggressivo nell'adulto. La complicanza più comune è la polmonite. Una volta contratto, iI virus rimane latente e nel 10-20% dei casi si risveglia a distanza di decenni, sotto forma di herpes zoster o "fuoco di Sant'Antonio".
vaccini vaccino vccinazioni bambini (afp)

Cosa sono i vaccini e come funzionano?

Le controindicazioni

ADV