Tortura, il testo approvato in Senato in 7 punti
ADV
ADV
Tortura, il testo approvato in Senato in 7 punti

Tortura, il testo approvato in Senato in 7 punti

 Tortura, torturare (Afp)
 Tortura, torturare (Afp)
ADV
ADV

Cosa prevede il provvedimento

  1. "Chiunque con violenze o minacce gravi, ovvero agendo con crudeltà, cagiona acute sofferenze fisiche o un verificabile trauma psichico a una persona privata della libertà personale o affidata alla sua custodia, potestà, vigilanza, controllo, cura o assistenza, ovvero che si trovi in condizioni di minorata difesa, è punito con la pena della reclusione da quattro a dieci anni.
  2. Il reato è commesso mediante più condotte ovvvero comporta un trattamento inumano e degradante per la dignità della persona.
  3. Se i fatti sono commessi da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio con abuso dei poteri o in violazione dei doveri inerenti alla funzione o al servizio la pena è della reclusione da cinque a dodici anni.
  4. Se dal reato deriva una lesione personale le pene sono aumentate: se ne deriva una lesione personale grave sono aumentate di un terzo e se ne deriva una lesione personale gravissima sono aumentate della metà.
  5. Se dal reato deriva la morte quale conseguenza non voluta, la pena è della reclusione di trenta anni.
  6. Se il colpevole cagiona volontariamente la morte, la pena è l'ergastolo.
  7. Non sussiste nel caso di sofferenze risultanti unicamente dall'esecuzione di legittime misure privative o limitative di diritti".

Manconi: "La norma è di difficile applicazione"

Associazione di Polizia: "Dubbi interpretativi"

FdI: "Si intimidiscono le forze dell'ordine"

ADV