Lifestyle

Da Beyoncé a Ronaldo, le 10 celebrity che hanno guadagnato di più lo scorso anno

Cinque musicisti, due sportivi, due scrittori e un presentatore: sono loro le 10 celebrity che hanno guadagnato di più lo scorso anno secondo la classifica stilata da Forbes. Se poi al mestiere si aggiunge qualche nome – Beyoncé, J.k. Rowling, Cristiano Ronaldo – tutto appare più chiaro. E forse scontato. In totale, 100 celebrity hanno guadagnato nel 2016-2017 oltre 5,15 miliardi di dollari, più del Pil di Gambia, Belize e Liberia messi insieme. A guidare la classifica c’è Diddy, seguito da Beyoncé e dalla ‘mamma’ di Harry Potter. E sebbene due donne si siano posizionate saldamente sul podio, la quote rosa tra i paperoni del mondo dello sport, musica e spettacolo sono solo 16, tra cui figurano Kim Kardashian (47esimo posto con 45,5 milioni di dollari), Jennifer Lopez (65esima con 37,5 milioni) e Kalye Jenner, la più giovane in classifica che a soli 19 anni ha guadagnato 41 milioni di dollari. 

La top ten delle celebrity che hanno guadagnato

1 - Diddy

A guidare la classifica dei super ricchi è il musicista Diddy (ex Puff Daddy) con 130 milioni di dollari. Un guadagno che proviene anche dalle sue azioni della casa di abbigliamento Sean John e dalla partnership con  Diageo's Ciroc vodka.

 

2 - Beyoncé

Al secondo posto della classifica dei Paperoni c'è la regina del pop, Beyoncé che l'anno scorso ha incassato 105 milioni di dollari, soprattutto grazie all'album "Lemonade" e al tour "Formation". E in casa è lei che indossa i pantaloni, almeno per quanto riguarda le casse: suo marito Jay Z, infatti, occupa 'solo' il 55esimo posto in classifica.

 

3- J. K. Rowling

Chiude il podio J. K. Rowling con 95 milioni di dollari. La scrittrice britannica deve gran parte dei suoi guadagni alla pubblicazione dell’opera teatrale in due parti “Harry Potter e il bambino maledetto”al film spin-off del celebre genietto “Animali fantastici e dove trovarli”.

 

4- Drake

La star dell’hip pop canadese è passato dalla 69esima posizione dello scorso anno alla quarta, merito di un incremento del 50% della sua fortuna grazie agli ‘endorsement’ di Nike, Sprite e Apple. Il cantante vanta 94 milioni di dollari.

 

5- Cristiano Ronaldo

Ronaldo è il primo sportive in classifica con un guadagno negli ultimo 12 mesi di 93 milioni di dollari. Tra le altre cose, l’asso del Real Madrid ha un contratto a vita con Nike e una linea di abbigliamento che va dall’intimo ai jeans.

 

6- The Weeknd

E’ l’anno dei canadesi: dopo Drake, entra per la prima volta nella top ten anche The Weeknd con 92 milioni di dollari. Il suo ultimo album, Starboy, ha registrato il terzo maggiore successo di vendite nella settimana di debutto negli Stati Uniti.

 

7- Howard Stern

Con 90 milioni di dollari il “re di tutti i media” Howard Stern ha difeso e conservato la settima posizione. L’ex giudice di “America’s Got Talent” ha un contratto a cinque anni con Sirius XM Radio.

 

8- Coldplay

Il tour mondiale Head Full of Dreams ha fatto incassare ai Coldplay 88 milioni di dollari. Una buona notizia per il settore della beneficenza visto che la band britannica ha promesso di devolvere in giuste cause il 10% dei loro profitti.

 

9- James Patterson 

Chi ha detto che gli scrittori se la passano male? Patterson è il secondo autore in classifica dopo la Rowling. Con 130 titoli, lo scrittore statunitense, noto per i suoi thriller, è considerato l’autore vivente che vende di più al mondo. Solo l’anno scorso, ha guadagnato 87 milioni di dollari con i suoi libri.

 

10- LeBron James

Con 86 milioni di dollari, la star del basket americano è il terzo cestista più ricco in assoluto, dopo Michael Jordan e Kobe Bryant. Solo il suo ‘stipendio’  come ala dei Cleveland Cavaliers ammonta a 31 milioni di dollari per la stagione 2016-2017. 


18 giugno 2017 ©