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Tv: Nielsen, a settembre 2, 6 milioni di tweet sui programmi tv

15/10/2014 15:21
(AGI) - Milano, 15 ott. - Sono 2,6 milioni i tweet suiprogrammi televisivi postati a settembre. Circa 240mila persone(unique author) hanno twittato almeno una volta su quello chestavano guardando in tv: questi tweet hanno generatocomplessivamente oltre 128 milioni di impression (numerocomplessivo delle volte in cui i tweet relativi a un programmasono stati visti) e un'audience media di 225 mila persone algiorno. Sono questi i primi dati italiani di Nielsen Twitter TVRatings, il primo strumento di misurazione delle attivita'totali (tweet, unique author) e della reach (impression eunique audience) relative ai tweet sui programmi tv. Eguardando invece all'ultima settimana, e' stato X Factor ilprogramma tv piu' twittato, con 60mila cinguettii. Nielsen Twitter TV Ratings (che fornisce misurazioniseparate e complementari alle tradizionali metriche Auditel) e'da oggi per il mercato italiano grazie all'accordo esclusivopluriennale tra Twitter e la Nielsen, azienda leader globalenelle soluzioni e informazioni di marketing relative aiconsumatori e nella misurazione di televisione, online, mobilee altri media. Ogni settimana Nielsen elaborera' una classificadei cinque programmi di prima e seconda serata che hannogenerato l'audience piu' ampia su Twitter durante la settimanaprecedente. Sono esclusi gli eventi sportivi e le repliche. Latop5 sara' pubblicata sul profilo Twitter di Nielsen SocialItaly (@NielsenSocialIT). E in occasione del lanciodell'accordo Nielsen ha diffuso la classifica dei top10programmi dell'ultima settimana (6-12 ottobre). "Ogni giornocentinaia di migliaia di telespettatori discutono, condividonoe leggono su Twitter opinioni su quello che stanno guardando intelevisione - ha dichiarato Giovanni Fantasia, amministratoredelegato di Nielsen - I social network e il second screenstanno cambiando l'industria televisiva. Nielsen, che ha coltofin da subito l'importanza di questo fenomeno, da oggi offre almercato uno strumento innovativo in grado di supportare ibroadcaster nel valutare il coinvolgimento dei propritelespettatori e aiutare inserzionisti e agenzie a massimizzareil ritorno dei propri investimenti in comunicazione attraversola risonanza dei social network". Nielsen Twitter TV Ratings insieme alle altre soluzioni diNielsen e' in grado di quantificare l'impatto dei tweetsull'ascolto dei programmi e di analizzare la relazione tra itweet e l'audience del programma stesso, fornendo datistrategici per la pianificazione delle campagne pubblicitarie."In Italia, l'alto consumo televisivo, la forte predisposizoneverso i social network e l'ormai affermata penetrazione deimobile device sono i motivi principali che ci hanno spinto alanciare Nielsen Twitter TV Ratings nel nostro Paese subitodopo gli US - ha quindi dichiarato Luca Bordin, General ManagerMedia Sales & Solutions di Nielsen - Consapevoli delle enormiprospettive di sviluppo della social tv in Italia, mettiamo adisposizione del mercato nuove metriche di audience, conl'obiettivo di contribuire a una rapida diffusione di questofenomeno. Inoltre, introdurremo nelle prossime settimane laBrand Affinity, ovvero la possibilita' di misurare lasovrapposizione tra chi twitta sui programmi televisivi e chilo fa sulle brand per aiutare le aziende a sfruttare leopportunita' di engagement con i consumatori". (AGI).