“Effetti della Fotocamera” è la nuova piattaforma di Facebook che dà la possibilità agli utenti di creare delle cornici personalizzate per il loro profilo o la fotocamera in-app. Sarà possibile, in pochi passaggi, mostrare il supporto a determinate cause o eventi, esprimere il proprio tifo sportivo o dare sfogo alla propria creatività.
L’utente, dopo aver creato la cornice, dovrà inviarla al team Facebook che si occuperà dell’approvazione del frame. Una volta ricevuto il lasciapassare, la cornice potrà essere utilizzata su qualsiasi foto o video e apparirà nella fotocamera in-app. In questo modo chiunque sarà in grado di vederla e utilizzarla. I creatori, a loro volta, potranno tenere traccia di queste condivisioni e osservare quante persone decideranno di adottarla. Un modo concreto per dare vita e rendere più originali intere community.
Esempi di utilizzo
Facebook ha descritto, concretamente, i possibili effetti del nuovo servizio. Tre esempi che si muovono in direzioni diversi e che mirano a ottenere effetti completamente opposti: singoli utenti, società sportive, organizzazioni e comunità.
- Natasha è una designer che crea una cornice a tema “Dublino” che i suoi amici possono utilizzare quando si trovano nella città irlandese. Questa viene mostrata nella loro fotocamera in-app.
- La nazionale di rugby realizza una cornice personalizzata per i propri fan. I fan possono utilizzarla all’interno della fotocamera, la nazionale di rugby può postarla come cornice della foto profilo nella propria pagina e i fan possono fare lo stesso per la loro foto profilo.
- Un’organizzazione no profit può raccogliere consenso per la sua causa sviluppando una serie di cornici che i sostenitori possono condividere sui propri profili.
La piattaforma “Effetti della Fotocamera” è già attiva, da dicembre, in Irlanda, Colombia, Messico, Regno Unito e Taiwan. Da oggi, invece, sarà disponibile anche in Italia, Argentina, Ungheria e Spagna.