Google contro pubblicità ingannevole, via 1,7 miliardi di annunci
ADV
ADV
Google contro pubblicità ingannevole, via 1,7 miliardi di annunci
ADV

Come proteggere gli utenti

ADV

I vari tipi di annunci pericolosi

  • Annunci per prodotti illegali: sono tra quelli più comuni che si trovano online. In particolare per i prodotti farmaceutici, Google ha norme rigorose da molto tempo, ma ha rilevato un aumento di annunci pericolosi in questo settore e nell'ultimo anno ha rimosso oltre 68 milioni di annunci per violazione sulle norme sanitarie, 12,5 milioni in più rispetto al 2015. Parallelamente, lil motore di ricerca ha registrato un aumento dei tentativi di annunci legati alla promozione del gioco d’azzardo senza le adeguate autorizzazioni istituzionali dei paesi a cui erano rivolti. Oltre 17 milioni gli annunci di questo tipo rimossi nel 2016.
  • Annunci fuorvianti: alcuni annunci cercano di ottenere click e visualizzazioni attraverso false informazioni, per esempio con domande del tipo “Sei a rischio di questa rara malattia della pelle?” oppure con l’offerta di cure miracolose come pillole per dimagrire di 20 chili in tre giorni senza muovere un dito. Nel 2016 cancellati circa 80 milioni di annunci che avevano l’intento di allarmare e truffare gli utenti.
  • Annunci pericolosi su dispositivi mobili: capita di usare lo smartphone e d’improvviso, senza spiegazioni, l’app store comincia a scaricare un’app sconosciuta. Probabilmente questo è colpa di un annuncio “self-clicking”. Nel 2016 sono stati disabilitati oltre 23.000 annunci “self-clicking” sulle piattaforme Google, un aumento molto significativo rispetto all’anno precedente.
  • Annunci che cercano di aggirare il sistema: gli annunci su alcuni prodotti – come le cure miracolose o i payday loans – non sono permessi dalle policy di Google. Gli inserzionisti malintenzionati cercano di aggirare i sistemi per farli apparire. L’anno scorso sono stati cancellati quasi 7 milioni di annunci che cercavano intenzionalmente di aggirare i nostri sistemi di rilevamento.

Altre forme di pubblicità ingannevole

Promozione e profitti da siti ingannevoli

ADV