di Luisa Berti - @LUISABERTIone
Roma - Novità in arrivo dal mondo dell'informazione digitale: Google finanzierà 124 nuovi progetti in 25 paesi europei, di cui 9 sono italiani con un investimento di 1,5 milioni di euro.
L'INIZIATIVA DI GOOGLE
I nuovi progetti fanno parte del secondo round di finanziamenti del Fondo per l'innovazione (Innovation Fund) della Digital News Initiative di Google che in tutto investirà 150 milioni di euro e fino a questo momento ne sono stati distribuiti 51 milioni.
Il primo bando c'è stato a ottobre 2015 e da quel momento il team Google ha avuto migliaia di interlocutori, tra redazioni, singoli, editori tradizionali, startup e rappresentanti del mondo accademico. In totale le candidature sono state 850.
ALCUNI DEI VINCITORI ITALIANI
- La Stampa ed Elemedia (Gruppo Espresso), per i 'Large Project'
- Il Corriere della Sera, Gazzetta net e Gazzetta dello Sport, per i 'Medium Projects'
- Carlo Strapparava, Cefriel S.Cons, Catchy, Littlesea, Investigative Reporting Project Italy, per i 'Prototype projects'.
Ecco la lista completa dei progetti
TRE PROGETTI DI INFORMAZIONE DIGITALE
Corriere della Sera: The Vocal Bot - Italia. Con un finanziamento di 300.000 euro, il quotidiano italiano svilupperà un assistente digitale, grazie al quale la testata potrà rispondere alle domande dei lettori inerenti alle news su vari dispositivi. L’obiettivo è quello di essere in grado di dare risposta a domande semplici come “Per favore, dimmi le ultime notizie sulla Brexit” o “Chi ha vinto il Gran Premio oggi?”. L’assistente leggerà titoli e articoli, effettuerà ricerche negli archivi del Corriere della Sera e consulterà tutto il contenuto digitale dell’editore per identificare le risposte.
Le Temps SA: Zombie - Svizzera: Il quotidiano, con un finanziamento di 45.000 euro, desidera progettare uno strumento per ripubblicare i migliori articoli “evergreen” scritti dalla redazione, quando si riferiscono ai fatti di attualità. Lo strumento, chiamato Zombie, analizzerà gli articoli del sito di Le Temps, utilizzando dati sia da Chartbeat sia da Google Analytics e attribuirà un punteggio a ciascun pezzo. Nello stesso tempo, analizzerà l’attività web per identificare i trending topic, che possono essere incrociati con il database di contenuti del quotidiano e in caso di corrispondenze manderà un alert alla redazione.
Spiegel Online - Germania: Cosa succede quando combini notizie sportive e dati scientifici? Con 690mila euro, il progetto vuole creare un modo nuovo per far analizzare le partite di calcio ai lettori e ai giornalisti. Utilizzando nuovi approcci alla raccolta e interpretazione di dati e all’analisi dei giocatori. Un modo per aiutare i fan a diventare degli esperti usando applicazioni dell’intelligenza artificiale.
CHE COSA E' LA DIGITAL NEWS INITIATIVE
La Digital News Initiative è una collaborazione tra il motore di ricerca Google e gli editori europei, volto a sostenere il giornalismo attraverso la teconologia e l'innovazione. Conta 180 membri e si si focalizza su tre pilastri principali: sviluppo di prodotto, ricerca e formazione e finanziamento di approcci innovativi al giornalismo attraverso l'Innovation Fund.