All'Eliseo arriva anche Brigitte. E non resterà in seconda fila
ADV
ADV
All'Eliseo arriva anche Brigitte. E non resterà in seconda fila
ADV
La sfida di creare un ruolo: quello della Premiere Dame
 Emmanuel e Brigitte Macron
 Emmanuel e Brigitte Macron
ADV

Brigitte piace ai francesi, ma senza un ruolo formale

Ma il ruolo della Premiere Dame non è netto come quello della first lady statunitense. Nel maggio del 2016, solo il 31% dei francesi era a favore della creazione di uno status ufficiale, secondo l'Ifop. A oggi, il ruolo del coniuge del Capo di Stato non è menzionato in nessun testo. Non compare neanche nel decreto che regola il protocollo per le cerimonie pubbliche.
 Brigitte Macron con le figlie Tiphaine Auziere e Laurence Auziere-Jourdan (Afp)
 Brigitte Macron con le figlie Tiphaine Auziere e Laurence Auziere-Jourdan (Afp)
Il "posto d'onore", riservato alle first lady da decenni nelle varie occasioni, rientra in una "tradizione immutata di cortesia repubblicana", scriveva il governo nel 2006. Al di là dello status, sono le attività della "première dame", e il loro finanziamento, a suscitare dubbi. Senza autonomia giuridica, il coniuge vede le sue attività rientrare nei conti della presidenza, e questo solleva inevitabili polemiche.

Il modello Michelle Obama

Ma questa "zona grigia" non riguarda solo la Francia. Nel Regno Unito, in Spagna e in Italia, i coniugi del capo di Stato non hanno uno status giuridico ufficiale. Di fatto, il loro ruolo varia a seconda del grado di coinvolgimento e della personalità.
Brigitte ed Emmanuel Macron  (Afp)
Brigitte ed Emmanuel Macron  (Afp)
  • Cherie Blair - Dal 1997 al 2007, da moglie del primo ministro britannico Tony, si è fatta notare per le sue numerose prese di posizione. A volte poco ortodosse.
  • Joachim Sauer - Marito di angela Merkel, è noto per la sua discrezione. Dal 2005, e dall'ascesa al potere di sua moglie Angela Merkel, evita tutte le cerimonie ufficiali, protegge la sua vita privata e non rilascia interviste.
  • Michelle Obama - E' stata l'esempio perfetto di quelli che sono gli obblighi previsti da protocollo della Casa Bianca. Il coniuge del capo di Stato deve mettere da parte la propria attività professionale per dedicarsi completamente alla nuova funzione. tra le campagne guidate da Michelle ci sono state la lotta contro l'obesità e per l'uguaglianza tra donne e uomini.
  • Valérie Trierweiler - Durante il quinquennio di Francois Hollande ha generato confusione il suo ruolo. La relazione con il presidente venne alla luce nel 2010, ma naufragò nel 2014 dopo le voci della relazione di Hollande con l'attrice Julie Gayet.
ADV