Estero

Gli scienziati nordcoreani giocano a pallavolo nel sito nucleare

Dopo otto settimane di elevata attività nel sito nucleare di Punggye-ri, le ultime foto satellitari acquisite indicano alcuni movimenti intorno al Portale nord. Ma non si tratta di operazioni tipiche di un luogo adibito a test nucleari. Nelle immagini, diffuse da 38 North, istituto di studi della John Hopkins University,  si vedono alcuni scienziati intenti a giocare a pallavolo.  

E' una manovra diversiva per gli avversari?

Al Portale nord sembra essersi fermato il pompaggio di acqua - che permette di mantenere un ambiente ottimale per la strumentazione - fuori dal tunnel. Sulla base delle immagini disponibili, lo stato del sito di test nucleari non è ancora del tutto chiaro. Due le possibili interpretazioni che si possono dare: la prima, il sito e le relative preparazioni per un sesto test nucleare sono in stand-by e i tecnici che invece che occuparsi dell’impianto giocano a volley dimostrerebbe che la prova dell'atomica non sia poi imminente.

La seconda ipotesi, opposta, è che poiché i nordcoreani sanno quando i satelliti sorvolano le loro teste, vogliono confondere gli avversari nell’imminenza del test. Un episodio simile avvenne nel dicembre 2012 quando la stampa nordcoreana, in occasione del lancio dalla stazione satellitare Sohae, riferì di problemi tecnici con il veicolo Unha, il giorno successivo però il lancio avvenne senza intoppi. 


20 aprile 2017 ©