Su una luna di Saturno ci sono le condizioni per la vita. Ecco perché
ADV
ADV
Su una luna di Saturno ci sono le condizioni per la vita. Ecco perché
ADV

ADV

Parte la caccia ai microbi extraterresti

Su Encelado ci sono gli elementi per la vita

  • Nel 2015 la sonda passò vicino a Encelado e attraversò i pennacchi di gas che provenivano dalla sua superficie. E 'annusò' l'idrogeno, primo elemento essenziale perché si sviluppi la vita.
  • Dai dati inviati da Cassini emerge che c'è un oceano salato sotto la superficie
  • Come accade anche sulla Terra, è dall'interazione tra l'acqua bollente dell'oceano e le rocce sotto la superficie che si sviluppa idrogeno su Encelado

  • Su questa luna di Saturno ci sono i tre elementi essenziali per la vita: acqua liquida, sorgente di energia, i giusti elementi chimici
  • L'idrogeno è l'elemento nutritivo di alcuni sistemi microbici e questo fa ipotizzare che, se non c'è già la vita, su Encelado ci sono tutte le condizioni per cui questa si sviluppi.

Conosciamo meglio Encelado

Esso è molto grande e diffuso, composto da materiali microscopici di ghiaccio e polvere, che si estende dall'orbita Mimas fino all'orbita di Rea. La distanza dal centro del pianeta madre è di 238 000 km e di 180 000 km dal confine dell'atmosfera, tra le orbite di Mimas eTeti. L'orbita richiede 32,9 ore per effettuare una rotazione (l'orbita è sufficientemente veloce per rendere osservabile il movimento del satellite durante una singola notte). La risonanza orbitale è in rapporto di 2:1 con quella di Dione, compiendo due orbite per ogni orbita effettuata da Dione. Questa risonanza aiuta a mantenere l'eccentricità orbitale di 0,0047 e fornisce il calore per l'attività geologica. Come molti dei satelliti maggiori di Saturno, ha una rotazione sincrona con il periodo orbitale, mantenendo una faccia puntata sempre verso Saturno.

A differenza della Luna, Encelado non sembra possedere un movimento di librazione attorno al suo asse di rotazione, tuttavia le analisi della forma di questo corpo celeste suggeriscono che in qualche momento possedeva una librazione forzata. Essa potrebbe aver costituito un ulteriore fonte di calore.

ADV