Le immagini della base siriana distrutta dai missili Usa
ADV
ADV
Le immagini della base siriana distrutta dai missili Usa

Le immagini della base siriana distrutta dai missili Usa

Questa immagine rilasciata dal Dipartimento della Difesa statunitense, mostra il campo di aviazione Shayrat in Siria il 7 ottobre 2016. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ordinato un massiccio attacco militare su una base aerea siriana il Giovedi in rappresaglia per un attacco chimico "barbaro", ha imputato Il presidente Bashar al-Assad. L'esercito americano ha sparato decine di missili da crociera al Shayrat Airfield alle 20:45 Eastern Time (0000 GMT), hanno detto i funzionari. (Afp) 
Questa immagine rilasciata dal Dipartimento della Difesa statunitense, mostra il campo di aviazione Shayrat in Siria il 7 ottobre 2016. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ordinato un massiccio attacco militare su una base aerea siriana il Giovedi in rappresaglia per un attacco chimico "barbaro", ha imputato Il presidente Bashar al-Assad. L'esercito americano ha sparato decine di missili da crociera al Shayrat Airfield alle 20:45 Eastern Time (0000 GMT), hanno detto i funzionari. (Afp) 
ADV

Cosa ha detto Trump all'America

ADV

Le fasi dell'attacco

  1. A Trump sono state presentate tre opzioni per rispondere alla strage con il gas in Siria. Lui ha detto di concentrarsi su due di queste e poi giovedì ha preso la decisione finale ordinando il raid.
  2. I missili sono stati lanciati da due navi americane di stanza nel Mediterraneo orientale: la Uss Porter e della Uss Ross.
  3. Il raid americano è scattato quando in Siria erano le 4.40 del mattino.
  4. L'attacco ha quasi completamente distrutto la base di Al Shayrat. "La pista, il deposito di carburante e la difesa aerea sono stati polverizzati", ha riferito il direttore Osservatorio siriano per i diritti umani, Rami Abdel Rahman.
  5. Sei militari sono morti e tra questi forse un generale di brigata dell'aeronautica.
  6. Nove aerei siriani sono stati distrutti
  7. Nella base, secondo Rahman, c'erano 4 aerei russi Sukoi-22 (cacciabombardiere) Mig-23 (caccia intercettore) e Sukoi-24 (cacciabombardiere)
  8. Secondo il regime di Damasco, 5 civili, tra cui tre bambini, sono stati uccisi da un missile americano nel villaggio di Shayrat, nell'area in cui si trova la base aerea nel mirino dell'attacco Usa, mentre un altro missile "ha colpito il villaggio di Al-Hamrat, dove sono morti quattro civili, tra cui un bambino". Altri sei civili sono rimasti feriti quando "un missile ha colpito diverse abitazioni a Al-Manzul, a circa quattro chilometri dalla base". Alle vittime civili vanno aggiunti sei militari, la cui morte era stata confermata da Damasco.

Clicca sulla gallery per scorrere le immagini fullscreen con le didascalie

Chi era stato avvertito...

...e chi no. Cosa fa l'Unione europea

#BREAKINGfirst footage shows the destruction of #Shayrat airbase, #Syria. after #US Tomahawk missile strikes. pic.twitter.com/iduf9m1u42— Barzan Sadiq (@BarzanSadiq) 7 aprile 2017

Che cosa ne pensa il governo italiano

Chi è contro

  • Siria: "E' stata un'aggressione terribile e ingiustificata" - Tv di stato
  • Russia: "Un'aggressione contro uno Stato sovrano che danneggerà in modo considerevole i rapporti tra Russia e Stati Uniti" - Il Cremlino.
  • Iran: "Un'azione unilaterale pericolosa, distruttiva e che viola i principi del diritto internazionale" - Ministero degli Esteri

Chi è a favore

  • Nato: "Il regime siriano porta la piena responsabilità del bombardamento condotto dagli Stati Uniti. L'uso di armi chimiche è inaccettabile e non può rimanere senza risposta" - Jens Stoltenberg - segretario generale della Nato.
  • Turchia: "Salutiamo il fatto come positivo, ma crediamo che il regime di Assad debba essere punito complessivamente nell'arena internazionale" - vice premier turco Numan Kurtulmus.
  • Israele: "Appoggiamo pienamente la decisione del presidente Trump e auspica che questo messaggio di fermezza di fronte alle orribili azioni del regime di Assad risuoni non solo a Damasco ma anche a Teheran, a Pyongyang e altrove" - Benjamin Netanyahu, premier.
  • Arabia Saudita: "Appoggiamo pienamente le operazioni militari statunitensi contro obiettivi militari in Siria, una risposta all'utilizzo da parte del regime di armi chimiche contro civili innocenti" - Ministero degli Esteri.
  • Gran Bretagna: "Appoggiamo pienamente l'attacco americano in Siria e lo consideriamo una risposta appropriata al barbaro attacco con armi chimiche lanciato dal regime siriano. L'azione americana e' mirata a scoraggiare ulteriori attacchi" - Portavoce di Downing Street.
  • Francia: "Considero l'operazione americana una risposta all'attacco con armi chimiche. Ora deve continuare a livello internazionale, se è possibile nel segno delle Nazioni Unite" - Francois Hollande
  • Germania: "Dinnanzi alla dimensione di questo crimine di guerra e considerato il blocco nel consiglio di sicurezza Onu per una risoluzione contro la Siria, questo attacco da parte degli Stati Uniti è comprensibile". - Angela Merkel
  • Estonia "La risposta degli Usa contro Asssad dopo l'attacco chimico e' appropriata e necessaria. Gli Stati Uniti e il mondo democratico ora devono avere una piu' ampia strategia per ciò che seguirà" - il ministro degli Esteri, Sven Mikser.
  • Australia: "E' stata una risposta calibrata, proporzionata, con un obiettivo. E' stato un attacco importante contro la base aerea, ma non siamo in guerra contro il regime di Assad e gli Stati Uniti hanno chiarito che non vogliono disarcionare il regime" - Malcolm Turnbull, premier.

Le reazioni politiche

  • Paolo Gentiloni: "Sono convinto che l'azione di questa notte debba, non ostacolare, ma accelerare nella direzione di una soluzione negoziale duratura".
  • Martin Schulz: "Ora è l'Europa a doversi prendere maggiori reponsabilità: politiche, non militari. Per troppo tempo noi europei abbiamo guardato solo agli Stati Uniti e alla Russia".
  • Marine Le Pen: "Prima di operare dei bombardamenti in Siria occorreva attendere i risultati di un'inchiesta internazionale. Sono sorpresa da questa reazione"
  • Card. Angelo Comastri (vicario generale del Papa per la Città del Vaticano): "Oggi purtroppo l'Onu non esiste più, è sconfitto il dialogo e non siamo più capaci di parlare. Le guerre si decidono a tavolino e chi decide di compierle non le soffre. Le guerre le soffrono i poveri, i piccoli, gli indifesi".
  • Enrico Letta: "E' vero che l'unico colpevole è Assad, ma ci sono molti interrogativi sulla strategia di Trump, che appare zigzagante con decisioni che sembrano condizionate dalle emozioni dell'opinione pubblica".
  • Renato Brunetta: "La reazione degli Stati Uniti era prevedibile, data la situazione. La reazione della Federazione Russa è tutto sommato moderata. Nonostante la gravità dei fatti, stiamo assistendo ancora a un 'gioco' tattico".
  • Giorgia Meloni: "Fratelli d'Italia presenterà un'interrogazione urgente all'Esecutivo per sapere quali sono le fonti che ha il nostro Governo per affermare con certezza granitica che c'è stato un bombardamento con armi chimiche".
  • Alessandro Di Battista: "Le parole di Gentiloni sono sconvolgenti. Doveva richiamare alla pace ma un vassallo evidentemente non è libero di farlo. #Pace #NoWar".
  • Massimo D'Alema: "L'imperativo è fermare il conflitto, perché c'è il rischio di una escalation che potrebbe coinvolgere due grandi potenze".
ADV