Nessuno ha ancora rivendicato la strage di San Pietroburgo
ADV
ADV
Nessuno ha ancora rivendicato la strage di San Pietroburgo

Nessuno ha ancora rivendicato la strage di San Pietroburgo

 Esplosione nella metro di San Pietroburgo (foto Afp)
 Esplosione nella metro di San Pietroburgo (foto Afp)
ADV
ADV

Cosa sappiamo finora dell'attentato:

  • L'esplosione ha sventrato un vagone della metro di San Pietroburgo in movimento tra le stazioni dell'Istituto di Tecnologia e quella di Sennaia, sulla linea blu. Il bilancio è di 14 morti e 42 feriti, ricoverati in ospedale, di cui 13 gravi.
  • La bomba deflagrata conteneva 200 grammi di tritolo, avvolti da cuscinetti a sfera e chiodi per aumentarne le potenzialità distruttive. Ben cinque volte più potente la bomba inesplosa, trovata e disinnescata dagli artificieri in una seconda stazione. Dissimulata in un estintore, conteneva un chilogrammo di Tnt con lo stesso letale mix di chiodi e biglie di ferro.
  • Già poche ore dopo l'attentato, il rappresentante della procura generale, Aleksandr Kurennoi, aveva dichiarato in un'intervista al canale Russia-24 che si era trattato di un attentato terroristico.
  • L'intelligence sta seguendo la pista dell'attentato suicida:

    Inizialmente, avevano fatto il giro di internet delle immagini del presutno attentatore provenienti dalle telecamere a circuito chiuso della metropolitana. La notizia è stata poi smentita dall'antiterrorismo, dopo che l'uomo stesso si è presentato alla polizia sostenendo la sua estraneità.

  • Il presidente russo, Vladimir Putin, era in quel momento a San Pietroburgo, sua città natale, per incontrare l'omologo bielorusso, Alexander Lukashenko.
  • Nei video apparsi sulla stampa e sui social media, si vede la piattaforma d'arrivo invasa dal fumo, almeno una carrozza sventrata con la porta divelta e feriti ricoperti di sangue a terra.

  • Il cordoglio internazionale: Dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, al cancelliere tedesco, Angela Merkel, sono molti i leader mondiali che hanno manifestato cordoglio e vicinanza a Mosca. Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha manifestato "sgomento e solidarietà per le famiglie delle vittime".

ADV