Cosa è riuscito a fare Obama in 8 anni di presidenza 
ADV
ADV
Cosa è riuscito a fare Obama in 8 anni di presidenza 
ADV
ADV
  • la mancata introduzione di controlli veramente rigorosi sulla circolazione delle armi da fuoco in mani private,
  • o il tormentato smantellamento del carcere di Guantanamo per terroristi (veri, o anche presunti), del quale non è riuscito a imporre la definitiva chiusura.

1. Le azioni per il disarmo nucleare

Ha recuperato l'Iran, isolato Pyongyang

2. Cosa ha fatto (e cosa no) per i temi ambientali

Ma non è riuscito a far ratificare Kyoto

3. Un argine al libero mercato sulla sanità: l'Obamacare

Alla fine però ha vinto il compromesso

  1. Obbligo per le compagnie di assicurazione di non rifiutare l'accensione delle polizze sulla base delle attuali condizioni di salute del sottoscrittore, compresa l'esistenza di determinate patologie di particolare gravità, o dei suoi precedenti in campo medico.
  2. Divieto d'inserimento di clausole che rendano possibile a posteriori una rescissione unilaterale del relativo contratto.
  3. Ampliamento della sfera dei soggetti aventi diritto a Medicaid.
  4. Concessione di sussidi o benefici fiscali, rapportati al reddito del beneficiario, che limitino il costo della copertura assicurativa.
  5. Obbligo per i datori di lavoro che abbiano almeno cinquanta dipendenti di fornire loro la copertura ovvero, in alternativa, di versare una sovrattassa sui salari dei medesimi avente identico scopo.
  6. Possibilità per i giovani fini a 26 anni di età di godere della copertura assicurativa spettante ai genitori, se a carico di questi ultimi.
  • Uno sul piano normativo: il dotarsi di una polizza assicurativa è diventato, oltre che un diritto, pure un dovere la cui eventuale inadempienza va sanata con il pagamento di un'ammenda, in certi casi parecchio salata; ma non tanto da impedire a molti cittadini di optare per quella, piuttosto che accollarsi l'esborso necessario per assicurarsi. Ecco perchè l'Obamacare, di fatto, non è riuscito che a racimolare un consenso popolare limitato.
  • Secondo problema, l'attuazione pratica: le norme applicative si sono troppo a lungo ridotte alla creazione di un sito governativo insufficiente a fare fronte alle richieste, e presto andato in tilt. Non c'è stato un tempestivo coordinamento con i singoli Stati federati, chiamati a partecipare alla riforma, e le contrapposizioni ideologiche tra la Casa Bianca e le autorità locali si sono rivelate un veicolo fatale di sabotaggio. Il comparto assicurativo dal canto suo si è tutelato dai maggiori oneri ogni volta in cui la legge glielo permetteva.

4. Il risultato più acclamato (ma forse meno importante). Cuba

La fortuna di avere a Roma Papa Francesco

5. Le misure antirecessive. Che situazione lascia in economia

Gli aiuti finanziari ai colossi delle auto

L'eliminazione del nemico pubblico numero uno. Osama Bin Laden

ADV