Chi è Martin Schulz, l'uomo che Berlusconi chiamò 'kapò'
ADV
ADV
Chi è Martin Schulz, l'uomo che Berlusconi chiamò 'kapò'
ADV
ADV

Berlusconi: "Non ritiro quanto detto. Il signor Schulz mi ha offeso gravemente sul piano personale e con un tono non ammissibile. Io sono stato ironico, se non capite l'ironia mi dispiace", ha detto l'ex premier italiano al capogruppo Pse Enrique Baron che gli chiedeva di ritirare i suoi commenti su Martin Shultz. "Non ritiro quanto ho detto, con ironia, se Shulz non ritira le offese personali: lui ha parlato con cattiveria".

  • Alain Lamassoure, conservatore francese, è in pole position. La sua candidatura è stata la prima a essere ufficializzata, subito dopo l'annuncio di Schulz a farsi da parte. Lamassoure è stato il capo-negoziatore del Parlamento europeo per il bilancio pluriennale dell'Ue (Mff): considerato un attento conoscitore dell'Unione europea e politico di esperienza, è la prima scelta del Ppe.
  • L'irlandese Mairead McGuiness (Fine Gael) è il secondo nome nella lista dei possibili successori di Martin Schulz: politicamente è l'espressione di un Paese che ha superato la crisi, ed è uno dei 14 vicepresidente del Parlamento Ue.
  • Antonio Tajani, attuale vicepresidente vicario del Parlamento è il terzo nome in corsa: secondo il think tank Votewatch l'italiano potrebbe essere il nome in grado di attrarre i consensi degli altri gruppi parlamentari principali (socialdemocratici e i liberali dell'Alde).
  • L'austriaco Othmar Karas (Ovp) non dispiace ai tedeschi.
  • Alojz Peterle, sloveno, difensore del rigore. Può rappresentare l'espressione non nordeuropea della politica comune.
  • Gunnar Okmark, lo svedese del Partito moderato a dispetto del nome, è uno strenuo difensore dell'austerità e per questo gradito all'ala più rigorista del Ppe.
ADV