Renzi al vertice Ue, conta la stabilità dei nostri figli
ADV
ADV
Renzi al vertice Ue, conta la stabilità dei nostri figli
ADV
ADV
Per Angela Merkel nell'Ue la "situazione è critica" e "servono i fatti". "Non si tratta ora di aspettarsi semplicemente da un vertice la soluzione dei problemi dell'Europa", ha osservato il canceliere tedesco, "ma si tratta di dimostrare coi fatti che possiamo diventare migliori nel campo della sicurezza, interna e esterna, nella collaborazione nella lotta al terrorismo, nel campo della difesa, in quello della crescita e dei posti di lavoro".
Intanto il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, ha accusato i Paesi centro-orientali di "aver lasciato sola la Germania" sull'emergenza migranti. In un'intervista dalla Frankfurter Allgemeine Zeitung, Schulz ha sottolineato che questi Paesi hanno ottenuto "aiuto militare e sanzioni contro la Russia quando si sono sentiti minacciati da Mosca", ma sostengono "di non essere pronti a dare una mano" quando si è trattato di mostrare solidarietà sui profughi. Schulz ha difeso la "giusta" politica dell'accoglienza di Angela Merkel.
Il premier slovacco, Robert Fico, ha promesso che nel castello che domina il Danubio i 27 avranno "una discussione molto onesta" sulle grandi sfide che attendono l'Ue: Brexit, migranti, Ttip, difesa comune. Come ha auspicato il presidente del Consiglio, Donald Tusk, serve "una valutazione sobria e brutalmente onesta della situazione" dell'Ue. N non si può partire dalla "beata convinzione" che vada tutto bene, ha avvertito Tusk ma bisogna rassicurare che "i cittadini che abbiamo imparato la lezione della Brexit". (AGI)
ADV