Estero

Siria,aiuti subito e cessate fuoco entro una settimana

Monaco di Baviera - Usa e Russia hanno annunciato nella notte un accordo per l'invio immediato degli aiuti umanitarie alle città siriane assediate e per un cessate il fuoco entro una settimana in Siria.

Assad, ci vorrà tempo ma riconquisterò tutta la Siria

La tregua non comprenderà le azioni difensive e le operazioni militari contro i gruppi terroristici. L'intesa è arrivata dopo più di sei ore di colloqui nella riunione del Gruppo internazionale di sostegno a Monaco di Baviera.

In una conferenza stampa congiunta, il segretario di Stato Usa John Kerry e il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov hanno annunciato inoltre la costituzione, sotto l'ombrello Onu, di un gruppo di lavoro guidato da Mosca e Washington, che lavorerà all'obiettivo di trasformare il cessate il fuoco al momento provvisorio in una tregua "duratura".

"Abbiamo deciso un processo e fissato un calendario e siamo d'accordo di fare tutto il possibile per raggiungre l'obiettivo", ha spiegato Kerry. Lavrov ha sottolineato che una delle decisioni piu' importanti prese a Monaco è il coordinamento tra le operazioni militari russe e di quelle della coalizione a guida Usa. (AGI) 


12 febbraio 2016 ©