Estero

Valanga travolge scialpinisti in Austria. "Almeno 5 morti"

Innsbruck (Austria) - Nuova tragedia sulle montagne austriache. Una valanga nel Tirolo, nel distretto di Wattenberg, ha travolto due gruppi per un totale di17 scialpinisti, uccidendo almeno cinque persone. Le vittime, ha riferito la polizia, sono tutte di nazionalità ceca.

La tragedia si e' consumata  intorno a mezzogiorno a Wattener Lizum, sulle Prealpi del Tux, nei pressi di Steinach am Brenner, a sud di Innsbruck. Nella zona il pericolo slavine era alto: tre su una scala di cinque.  La valanga si è staccata sulla forcella Junsjoch.

La valanga, come riporta la televisione austriaca Orf, era alta cinque metri. Al momento si ha notizia solo di due escursionisti sopravvissuti che sono stati elitrasportati in ospedale. Proseguono le ricerche. I soccorritori hanno localizzato sotto la neve segnali della possibile presenza di persone, ma devono spalare per alcuni metri in profondità. Due turisti della Repubblica ceca sono sopravvissuti e sono stati tratti in salvo. 

Imponente la macchina dei soccorsi con centinaia di uomini del soccorso alpino e diversi elicotteri sono accorsi sul posto. (AGI)


06 febbraio 2016 ©