Estero

Testano farmaco alla cannabis, un morto e 5 gravi in Francia

Parigi  - Il ministro della sanita' francese, Marisol Touraine, ha reso noto che si è verificato un grave incidente nel corso di una sperimentazione clinica di un farmaco in un laboratorio vicino Rennes.

Secondo i media francesi, dopo i test nel laboratorio condotti nell'ambito di uno studio clinico di una molecola, cinque persone sono state ricoverate; e un uomo è stato dichiarato clinicamente morto.

Il test terapeutico era un antidolorifico a base di cannabis somministrato per via orale: è quanto scrive la stampa francese, anche se il governo francese non lo conferma. 

Il ministro della salute, Marisol Touraine, ha riconosciuto che si tratta di un incidente "molto grave", parlando brevemente ai giornalisti a Parigi, senza pero' voler fornire ulteriori dettagli. La Touraine terra' infatti una conferenza stampa dopo un sopralluogo compiuto proprio a Rennes nel primo pomeriggio.

L'incidente e' avvenuto giovedi' in un laboratorio a Rennes, nel cui ospedale universitario sono stati ricoverati altri 5 pazienti. Il test terapeutico era realizzato da un centro di ricerche approvato dal ministero della salute. 

Le altre persone ricoverate in ospedale all'inizio della settimana versebbero anche loro in gravi condizioni.

(15 gennaio 2016)