Estero

Burkina Faso: attacco all'hotel Splendid

15/01/2016 22:01

Ouagadougou - Spari ed esplosioni davanti all'hotel Splendid, una delle principale stutture di Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. La Bbc cita testimoni che hanno visto esplodere due autobombe davanti all'hotel intorno alle 20,30 ora italiana. L'hotel si trova vicino all'aeroporto internazionale. Secondo 'Le parisien', che cita fonti locali, ci sarebbero dei morti al caffè 'Cappuccino'. Le vittime avrebbero sembianze europee. Le forze dell'ordine hanno circondato l'hotel. Si teme che i tre uomini armati abbiano preso degli ostaggi.

All'esterno dell'hotel ci sarebbero una decina di auto che stanno bruciando. Una giornalista locale, citata da Al Jazeera, che c'è uno scontro a fuoco in corso tra gli assalitori all'interno dell'hotel Splendid e le forze dell'ordine.

Al Qaeda Maghreb rivendica l'azione terroristica. Testimoni: "Ci sono diversi morti"

Un giornalista ha visto tre uomini armati con turbanti in testa. Oltre all'hotel, anche il caffè-ristorante 'Le Cappuccino', normalmente frequentato da stranieri, è tra gli obiettivi degli assalitori. Per l'ambasciatore francese a Ouagadougou, citato da 'Le point', si tratta di "un attacco terrorista". Per 'Le parisien' le forze speciali francesi sono dislocate alla periferia della capitale. (AGI)

(15 gennaio 2016)