"Perché Amazon dovrebbe comprare Twitter"
ADV
ADV
"Perché Amazon dovrebbe comprare Twitter"

"Perché Amazon dovrebbe comprare Twitter"

 Jeff Bezos 
 (Afp) -  Jeff Bezos
 
di lettura

Quando un anno fa Twitter fu messa in vendita, dei tantissimi potenziali acquirenti nominati se ne omise uno che oggi potrebbe essere davvero interessata a comprarsi il social network. Amazon, l’ecommerce di Jeff Bezos, potrebbe essere 'il benefattore' in grado di tirar via Twitter da un pantano fatto da crescita scarsa e dai problemi di ricavi. Lo scrive Recode, che elenca una serie di motivi raccolti da insider.

Trump

Donald Trump usa Twitter. E lo usa anche per aggiornare il mondo sulle sue sue idee (ma anche le sue mosse nella paventata guerra in Corea del Nord). Twitter ne ha beneficiato di nuova popolarità. Dimostrando di essere tutt’altro che un social superato

Ricerche

Twitter rimane il migliore strumento per le ricerche in tempo reale su quello che sta succedendo nel mondo, spesso prima che i giornali ne scrivano sui siti, un evento, un fatto, è già tra i top topic sul social network. Lo è anche nelle ricerche su prodotti specifici, e nuovi prodotti.

Il prezzo

Twitter oggi costerebbe circa 15 miliardi. Il prezzo si è notevolmente abbassato dai immaginati qualche anno fa (e che ha fatto allontanare molti dei potenziali interessati). Amazon ha dichiarato di avere 15,5 miliardi in cash alla fine di giugno. Una coincidenza, ovvio, ma un indice che l’azienda potrebbe permettersi un investimento del genere. Pagando parte cash, parte in scambio di azioni.

Pubblicità

Ma Amazon di Twitter che se ne farebbe? Amazon sta accrescendo il lato advertising (pubblicità). E Twitter è un’azienda che fa soprattutto advertising. Vive e cresce con la pubblicità raccolta dalle aziende che mettono inserzioni sulla piattaforma, a cui fornisce profilazioni fatte con i dati dei suoi utenti, i loro interessi e le loro ricerche. Oro per Amazon.

Video

Twitter vuole essere il migliore contenitore di video online. Ma il problema vero è che Twitter non ha dei video davvero buoni al momento. Amazon ha un servizio Tv e 85 milioni di utenti Prime. 328 milioni di utenti attivi (dati di giugno). E vuole crescere questi numeri. Twitter potrebbe essere lo strumento perfetto per farne pubblicità.

Clienti

Amazon è uno shopping online. E una delle nuove frontiere di questo business è mettere in contatto utenti dei social e aziende. Facebook lo sta facendo con Messenger. Amazon potrebbe farlo con Twitter. Immaginate se Amazon vi vendesse un televisore e vi mettesse anche in contatto con l’azienda direttamente su Twitter per problemi, spiegazioni, in tempo reale. Come servizio.

Media

Jeff Bezos ha comprato il Washington Post per 250 milioni nel 2013. Il giornale se la passava maluccio, ma nel 2016 è tornato a fare profitti, grazie al sito, che fattura 100 milioni l’anno, quindi grazie all’online a alla potenza del Post sui social media. Potrebbe fare lo stesso sul social che preferisce, Twitter appunto.

ADV
ADV
ADV