(AGI) - Venezia, 13 gen. - Complice la spinta delle legge Madia e la necessita' di aggregazioni nel settore le due multiutility che fanno capo ai comuni di Vicenza e Verona vanno a nozze. Stamattina i manager di Aim e Agsm, assieme ai sindaci Achille Variati e Flavio Tosi, hanno annunciato, dopo trattative interrotte e poi riprese, un'intesa che portera' alla nascita di un gruppo con con un fatturato di 1 miliardo e 100 milioni di euro, un margine operativo lordo di oltre 130 milioni di euro e 2.250 dipendenti. Le aree di business nelle quali operano i due gruppi nel territorio nazionale sono la vendita di energia, il ciclo integrato dei rifiuti, la produzione e distribuzione di energia e calore, i servizi alle amministrazioni comunali. L'accordo prevede il mantenimento dei due brand e un processo di integrazione consideri tutti gli attuali rami di attivita', auspicando inoltre l'apertura del processo aggregativo ad altri operatori presenti nel territorio, regionale e non.
"Verona e Vicenza - ha detto il sindaco di Verona Flavio Tosi - gia' collaborano con reciproca soddisfazione nel campo dei servizi alle comunita' sui fronti dell'acqua e dell'ambiente. Entrambe le amministrazioni comunali hanno compiuto negli anni la saggia scelta di mantenere il controllo pubblico delle rispettive aziende, legatissime al territorio e capaci di offrire ottimi servizi a prezzi competitivi, ma anche capaci di stare sul libero mercato. Evidente, di conseguenza, e' il vantaggio di sistema generato da questa operazione che punta a ulteriori aggregazioni nel tempo e intende mantenere il controllo pubblico anche in futuro".
"Oggi - ha aggiunto il sindaco di Vicenza Achille Variati - annunciamo un'operazione che va nella direzione del bene comune. Aim e Agsm, su input delle rispettive proprieta', cioe' i due comuni, hanno intrapreso un percorso che intende dar vita a un importante polo, capace di affrontare con un forte piano industriale le scommesse future fatte di investimenti, tecnologie e sviluppo anche oltre il panorama regionale. Le nostre aziende sono molto simili nell'organizzazione dei servizi e nel fortissimo radicamento nel territorio. L'obiettivo e' fortificarle ulteriormente entrambe in termini di servizi, qualita' e tariffe". (AGI)
Ve1/Mau